Partiti e Stato in Italia by Fabrizio Di Mascio

Partiti e Stato in Italia by Fabrizio Di Mascio

autore:Fabrizio, Di Mascio [Di Mascio, Fabrizio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Politica, Studi e Ricerche
ISBN: 9788815309150
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2012-10-14T22:00:00+00:00


FIG. 4.3. Le motivazioni del patronage.

Nota: Elaborazione in percentuale delle risposte fornite dai 50 esperti.

TAB. 4.10. Patterns delle motivazioni del patronage

Motivazioni Settori

Solo controllo

Affari esteri, Giustizia, Difesa e Interno

Controllo preminente,

Ricompensa rilevante

Media, Salute, Welfare, Economia,

Cultura e Istruzione, Finanza

Controllo e Ricompensa,

eguale rilevanza

Governi subnazionali

Il potere di nomina viene così a garantire attraverso la distribuzione di incentivi selettivi un minimo di continuità organizzativa e radicamento al circuito elettivo-rappresentativo altrimenti privo della capacità di mobilitare partecipazione. Offrendo posizioni per l’avanzamento/mantenimento in carriera, lavoro ai collaboratori, reddito e sostegno finanziario pubblico indiretto alle attività politiche con lauti compensi, il patronage è risorsa cruciale che consente di prosperare al ceto politico locale.

La rilevanza della ricompensa è ovviamente irrobustita dalla persistenza del «patronage at the bottom» clientelare evidenziata dai valori elevati della profondità del controllo politico in periferia. Nei sistemi subnazionali, infine, al folto sottobosco del patronage come ricompensa si affianca il circuito del patronage come controllo. Esso connette attraverso una rete di nomine le posizioni strategiche (dirigenza di livello generale in dipartimenti e direzioni, vertici di agenzie, enti e società, dirigenza sanitaria fino al livello di struttura complessa) della frammentata galassia amministrativa. Il controllo svolge un ruolo di assoluta rilevanza nelle dinamiche di patronage periferiche. Esso consente agli attori politici di coordinare/immettere innovazione nelle politiche e di interferire nella gestione delle risorse amministrative soprattutto nelle agili amministrazioni parallele in cui i vincoli pubblicistici sono meno intensi.

Salendo a livello centrale, il controllo prevale sulla ricompensa la cui presenza, però, non è trascurabile nella maggioranza dei settori. L’ambito esecutivo del settore Economia presenta il bacino più ricco di incarichi di ricompensa per i membri del ceto politico. Esso è costituito dalle cariche di consigliere di amministrazione e di presidente nei boards delle società pubbliche capogruppo e delle loro controllate e da posizioni negli uffici di staff dei top manager pubblici. Il patronage come ricompensa è diffuso anche nelle istituzioni esecutive di settori quali: Welfare, ai vertici degli enti previdenziali; Cultura e Istruzione, negli organi sociali degli enti di ricerca e delle società poste alle dipendenze del ministero dei Beni culturali; e, soprattutto, Media, nella Rai che viene penetrata a tutti i livelli per remunerare le professionalità della comunicazione che offrono i loro servizi ai partiti come «campaign organizations» [Farrell e Webb 2000].

Il patronage come ricompensa è diffuso anche nei ministeri. Ai collaboratori del personale di governo sono distribuiti non solo i già citati incarichi dirigenziali esterni ma anche molte posizioni negli uffici di staff. La ricompensa non è del tutto assente in apparati di supporto tecnico-scientifico come le authorities, in particolare Agcom (settore Media) e Isvap (settore Economia), che distribuiscono posti nei propri consigli, e le agenzie, in particolare l’Agenas, istituzione a bassa salienza strategica nell’elaborazione e implementazione delle politiche del settore Salute.

Nel settore Finanza, invece, ha operato fino al 2008, quando è stato soppresso con il d.l. 112/2008, il Servizio consultivo ed ispettivo tributario (Secit). Questa struttura ha progressivamente perso le attività di vigilanza e proposta normativa svolte in passato trasformandosi in organismo di studio. Secondo gli esperti tale



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.