Più pene che pane by Beckett Samuel

Più pene che pane by Beckett Samuel

autore:Beckett Samuel
La lingua: ita
Format: epub, mobi, azw3
editore: SUGARCo EDIZIONI
pubblicato: 1970-01-01T00:00:00+00:00


CHE DISAVVENTURA

Belacqua era così felicemente sposato con la storpia Lucy, che si sentì portato a provare rincrescimento per se stesso quando lei morì, cosa che avvenne alla vigilia del secondo anniversario del suo terribile incidente24, dopo due anni di grandi sofferenze fisiche sopportate con quella fermezza che solo le donne sembrano possedere, essendo passata dai più crudeli estremi della speranza e della disperazione che mai lacerarono cuore umano alla loro pietosa risoluzione, alcuni mesi prima del suo decesso, in una tranquillità di acquiescenza che fu l'ammirazione dei suoi amici e diede non poco sollievo allo stesso Belacqua.

La sua morte giunse pertanto come una opportuna liberazione ed il vedovo, con indicibile disgusto dei conoscenti della defunta, non indossò alcuno degli appropriati segni del dolore. Per se stesso non riuscì a produrre una sola lacrima, avendo esaurito da giovane quella fonte di consolazione con l'indulgervi eccessivamente; né provava la minima esigenza od inclinazione a farlo per lei, essendo la sua piccola riserva di pietà dedicata interamente ai vivi, con cui non si intende questo o quel particolare infelice, ma la moltitudine senza nome degli uomini effimeri, la vita, oseremmo dire quasi, in astratto. Questa pietà impersonale veniva condannata in molti ambienti come un'intollerabile supererogazione ed in certi altri come un autentico peccato contro Dio e la Società. Ma Belacqua non poteva farne a meno, poiché non era disponibile a nessun altro genere che a questo: definitivo, uniforme e continuo, non influenzato dalle circostanze, assegnato senza discriminazioni a tutti i non-morti, senza compiti specifici. Il pubblico, vedendolo soltanto come insensibilità nei riguardi di questo o quell'individuo disgraziato, non sapeva che farsene; ma i suoi vantaggi privati erano ovviamente assai grandi.

Tutte le megere e gli imbecilli, maschi e femmine, che aveva mai visto o sentito nominare, resi inarticolati dal delizioso muco della compassione, si liberarono al momento appropriato di quella secrezione, quando il suo gusto si era completamente esaurito, viva sputa e per lettera, attraverso il canale emuntorio del suo lutto. Lui ebbe la sensazione di essere stato spruzzato dalla testa ai piedi di zibetto umano e di non poter mai più tornare pulito o avere un buon profumo, cioè di se stesso, i cui odori annusava continuamente con particolare compiacenza. Questi, tuttavia, ritornarono ad affermarsi col trascorrere del tempo e grazie al fatto che gli sputacchi delle megere, mentre la tomba di Lucy scompariva, diventava verde e cominciava persino a promettere margherite, vennero rivolti alle loro proprie ferite e a quelle più recenti dei loro cari e congiunti. Restituito a questi cari effluvi, avvolto in questo acre bozzolo come un baco da seta nella sua bava, Belacqua si mise a camminare per il suo giardino e a giocare con le bocche di leone. Inginocchiarsi dinanzi ad esse in mezzo alla polvere ed alla creta del terreno e strozzarle delicatamente finché spuntava loro fuori la lingua, in quell'ora indaco in cui l'unico abbaiare (per considerare un solo motivo pastorale) che si udiva era quello che si udiva appena, emesso così lontano sotto le montagne



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7618)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7207)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6861)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)