Roma by Francesco Erbani;

Roma by Francesco Erbani;

autore:Francesco Erbani; [Erbani, F]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: eBook Laterza
ISBN: 9788858107935
editore: edigita
pubblicato: 2013-01-15T00:00:00+00:00


5. Roma vendesi

Per vedere come a Roma si vendono pezzi di città, bisogna andare all’Eur (le torri e il Velodromo di Cesare Ligini), nel centro storico (l’ospedale San Giacomo, la sede dell’Istituto Geologico Nazionale, la scuola Angelo Mai...) e anche in piazza Bainsizza, piazza Ragusa e via Alessandro Severo. Quartiere Prati Delle Vittorie, quartiere Tuscolano, quartiere Ostiense. Tre zone della città storica, la città costruita entro la prima metà del Novecento, molto abitate, tanto trafficate, macchine in doppia fila, pochissimi spazi verdi, edifici scolastici degradati, poche biblioteche, pochi impianti sportivi.

Qui l’Atac, l’azienda del trasporto pubblico, possiede depositi da anni in disuso. Alcuni servivano per ricoverare i tram. I tram sono sempre meno e l’Atac non sa che farsene: dato che affoga nei debiti (210 milioni nel 2011 oltre a 179 milioni di deficit), ha pensato di venderli con buona pace dei programmi che prevedono di far tornare per le vie di Roma molti più tram. Ma prima di venderli e soprattutto per incassare tanti quattrini non basta un annuncio sul giornale. Occorre una complessa procedura avviata già nel 2004 e proseguita negli anni. Si chiama valorizzazione: quei depositi vanno muniti di previsioni edificatorie che, grazie anche a varianti urbanistiche approvate dal Comune, li rendano attraenti, altrimenti nessuno li compra. Sono edifici sorti nei primi decenni del secolo, archeologia industriale di pregio, delicate architetture. Devono però diventare piccoli quartieri, palazzi alti anche sette, otto piani, molto commercio, parcheggi, e, se avanzano spazio e soldi, qualche servizio. Cambieranno forma e sostanza perché lo esige il mercato, e perché, nonostante la crisi della finanza internazionale sia stata originata da un eccesso di offerta immobiliare, è ancora di case e di commercio che, si dice, ha bisogno il mercato. Se era proprio questo anche il bisogno del tessuto urbano circostante quei depositi è un altro discorso.

All’Atac speravano che l’affare scorresse liscio come l’olio. E invece si sono organizzati comitati di cittadini, alcuni depositi – piazza Ragusa e San Paolo – sono stati occupati per mesi e si sono svolte assemblee. Dalle Facoltà di Architettura sono venuti docenti e studenti che hanno allestito workshop e progettato un uso di questi spazi ascoltando chi vi abitava intorno. Poi l’Atac ha chiesto che arrivasse la polizia e quei depositi sono stati sgomberati. I presidenti dei Municipi, Andrea Catarci dell’XI, Susana Fantino del IX e Antonella De Giusti del XVII, si sono opposti tenacemente. I consigli municipali hanno approvato delibere che bocciavano i progetti dell’Atac. E non poche contestazioni hanno fatto leva sulle storie giudiziarie in cui è impelagato il vertice dell’azienda e che attestano un’allegra e familistica gestione durante la sindacatura Alemanno. 49 assunzioni sospette su 850 avvenute nel solo 2009 – la moglie dell’assessore Marco Visconti, la cubista, il figlio del caposcorta di Alemanno... – per le quali sono indagati l’ex amministratore delegato, Adalberto Bertuc­ci e altri dirigenti (l’inchiesta della Procura è stata formalmente chiusa nell’autunno del 2012). E inoltre, cinque amministratori delegati succedutisi in cinque anni, segno di un’instabilità cronica, pur contando 82 dirigenti. Superminimi



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.