Romanzo di Excalibur - Nemico Di Dio Vol.2 by Bernard Cornwell

Romanzo di Excalibur - Nemico Di Dio Vol.2 by Bernard Cornwell

autore:Bernard Cornwell [Cornwell, Bernard]
Format: epub
pubblicato: 1996-11-12T22:00:00+00:00


Quella volta, il freddo della cantina intorpidì gli animali che si lasciarono uccidere abbastanza facilmente, ma un mese più tardi una cameriera morì per aver mangiato dei funghi che, come scoprimmo più tardi, erano velenosi. Nessuno seppe mai chi avesse operato la sostituzione, ma tutti sospettarono di Mordred.

«È come se dentro quel piccolo corpo ostinato ci fosse una mente adulta, fredda e calcolatrice» commentò Ceinwyn.

Anche lei lo odiava quanto me, suppongo, ma cercava sempre di essere gentile con lui e ci redarguiva per tutte le botte che gli davamo.

«L'unico risultato che otterrete» ci avvertì «sarà quello di farlo diventare ancora più cattivo.»

«Temo di sì» ammisi.

«Allora perché lo fate?»

Mi strinsi nelle spalle. «Perché se cerchi di essere gentile con lui, tenta subito di approfittarsene.»

All'inizio, quando Mordred era arrivato a Lindinis, mi ero ripromesso di non alzare le mani su di lui, ma questa speranza era svanita entro pochi giorni, e alla fine dell'anno mi era sufficiente vedere la sua faccia brutta e imbronciata, il suo naso tondo, i suoi capelli a scopa per sentirmi prudere le mani dal desiderio di mettermelo sulle ginocchia e sculacciarlo di santa ragione.

E anche Ceinwyn finì per prenderlo a schiaffi. Non avrebbe voluto farlo, ma un giorno la sentii urlare. Mordred aveva trovato un ago e per divertimento si era messo a piantarlo nel cuoio capelluto di Morwenna. Aveva appena deciso di controllare cosa sarebbe successo infilandoglielo in un occhio, quando Ceinwyn arrivò di corsa per vedere che cosa facesse piangere la bambina. Tirò indietro Mordred per i capelli e gli diede un ceffone che lo fece arrivare fin quasi in fondo alla stanza. Da quel giorno in poi, la bambina non dormì mai più sola: accanto a lei c'era sempre una cameriera. Mordred aggiunse all'elenco dei suoi nemici il nome di Ceinwyn.

«È semplicemente la presenza di un'entità maligna» mi spiegò Merlino. «Ricordi, vero, la notte della sua nascita?»

«Certo» risposi, perché, diversamente da lui, io ero stato accanto a re Uther alla Rocca di Cadarn la notte che Norwenna aveva partorito, assistita dalla moglie del vescovo Bedwin e dalle sue levatrici cristiane.

«Hanno lasciato che i cristiani si occupassero del letto della partoriente, vero?» mi chiese. «E hanno chiamato Morgana quando tutto è andato storto. Che precauzioni avevano preso quei cristiani?»

Mi strinsi nelle spalle. «Preghiere. E acqua santa e crocefissi, ricordo.»

Non ero stato nella stanza del parto, naturalmente, perché nessun uomo poteva entrarci, ma avevo osservato dagli spalti della Rocca di Cadarn l'andirivieni delle levatrici e mi ero fatto raccontare ogni cosa da Nimue.

«Non mi stupisco che tutto sia andato male» commentò Merlino. «Preghiere! A che serve una preghiera contro uno spinto maligno? Ci deve essere orina sulla soglia, ferro nel letto e artemisia nel fuoco.»

Scosse tristemente la testa. «Uno spirito è entrato nel corpo del nascituro prima che Morgana potesse aiutarlo: per questo ha il piede rattrappito. Probabilmente, lo spirito si è afferrato al piede quando Morgana è arrivata.»

«Come si fa per costringere lo spirito maligno a uscire?» domandai io.

«Si prende il maledetto ragazzino e gli si pianta una spada nel cuore» rispose, sorridendo e appoggiandosi alla spalliera della sedia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7618)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7209)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6862)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6351)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3157)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)