Romanzo fantasma by Arthur Conan Doyle

Romanzo fantasma by Arthur Conan Doyle

autore:Arthur Conan Doyle
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa classica
editore: Il Saggiatore
pubblicato: 2016-05-18T16:00:00+00:00


V

Ho avuto un’esperienza alquanto memorabile questa mattina: così commovente che mi sono sentito superiore alla giuntura della mia caviglia e ho dimenticato tutto della mia gotta reumatica. È stata nientemeno che la visita di una giovane signora. Non un evento così raro, forse, agli occhi dei fortunati mortali che hanno avuto il buonsenso di aggrapparsi alle convenzioni e di coltivare la società,125 ma per un vecchio vagabondo abbandonato senza amici e senza donne come me è stato invero un avvenimento portentoso. Per un momento è sorta nel mio cuore la folle speranza che esistesse una donna realmente esistente venuta a reclamare una parentela con me, o almeno a mostrare qualche interesse per me, fosse soltanto in base alla conoscenza di coloro che conoscevo io. Nessuno stima le donne tanto quanto l’uomo che ha dovuto farne a meno.126

Fu introdotta subito dopo la colazione, ben guantata, vestita di scuro, fittamente velata, con un pacco quadrato in carta avana tra le mani. Io sono balzato in piedi dal divano e, indicandole una sedia con un inchino, mi sono seduto palpitante davanti a lei, lottando contro ogni genere di sfrenato impulso che mi sollecitava a suonare per ordinare vino o caffè o pane e burro.

«Lei probabilmente non mi conosce di vista» ha detto lei, alzandosi il velo e rivelando i pallidi, interessanti lineamenti della mia dirimpettaia.

«Oh sì, la conosco molto bene davvero» ho risposto con franchezza. «Ho spesso avuto il piacere di vederla alla finestra.»

Lei ha sorriso e un lieve colore le ha animato le bianche guance. «Siedo alla finestra per avere abbastanza luce per il mio lavoro» ha detto parlando con la voce piena e profonda, l’unico segno fisico di buona educazione che io abbia mai incontrato tra le persone volgari. «Mi sono presa la libertà di venirla a trovare per ringraziarla per la sua estrema gentilezza nel favorirmi con una commissione, e per sapere se gli schizzi sono soddisfacenti.»

«Ma mia cara signorina» ho detto io, «ci dev’essere un errore. Non ha Mrs…»

«La sua delicatezza è stata grande quanto la sua generosità» mi ha interrotto sorridendo. «Mrs Rundle ha eseguito le sue disposizioni in modo ammirevole, ma quando sono venuta ieri sera per sapere se i soggetti erano di suo gusto, è stata costretta a riconoscere che i dipinti in realtà appartenevano a lei.»

«Di solito mi servo di un agente in queste faccende» ho spiegato, sentendomi alquanto accaldato e a disagio, come se i miei capelli avessero avuto bisogno di essere spazzolati sulla nuca. «È la prassi consueta. Posso chiederle se gli schizzi sono questi?»

«Li ho qui» ha detto lei, sciogliendo lo spago con dita tremanti. «Spero veramente che le piacciano. Questo qui, il primo, è una barca da pesca della Cornovaglia.»

«Molto grazioso davvero» ho detto io criticamente.

«E questo rappresenta la flotta dei pescherecci di Dieppe che escono la notte, e questo il loro ritorno il giorno dopo, con tutte le mogli degli uomini che aspettano sul molo.»

«Magnifico!» ho esclamato, con un sorriso stereotipato. «A proposito, che vita straordinaria deve fare la moglie di un pescatore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.