Rompere Le Catene by Phyllis Krystal

Rompere Le Catene by Phyllis Krystal

autore:Phyllis Krystal [Krystal, Phyllis]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-29T10:59:26+00:00


Nubi familiari ereditate dal passato

Nel corso degli anni ci è stato mostrato che certe famiglie portano su di sé una nube nera, che sembra essere formata da tutte le esperienze traumatiche subite dai gruppi o dai singoli che in qualche epoca sono stati membri della famiglia. Questo problema si fa sentire maggiormente in alcuni gruppi etnici: quelli che dalla nostra esperienza ne risultano più colpiti sono gli ebrei, la gente di colore, gli irlandesi e gli indiani americani, perché tutti loro hanno alle spalle una storia di persecuzioni.

Sembra che quando un membro di una di queste famiglie si trova ad affrontare una certa difficoltà nella propria vita, spesso si metta in moto la memoria familiare di un problema simile, per cui il soggetto si trova sopraffatto dal vecchio trauma familiare oltre che dal proprio dramma personale, e quindi gli risulta impossibile risolvere la situazione. Abbiamo imparato a sospettare che proprio per questo motivo alcune persone appaiono letteralmente sopraffatte da un problema che, in superficie, non sembra essere così grave da avere un effetto tanto devastante. Molti suicidi sono probabilmente provocati da questo.

La prima volta che abbiamo avuto a che fare con una nube familiare fu quando ci trovammo ad aiutare una giovane che soffriva di una profonda depressione a causa di un imminente divorzio e della conseguente possibilità di perdere la custodia dei figli. Era sconvolta e aveva una paura esagerata in rapporto alla gravità della situazione che, ad un esame più Phyllis Krystal

86

2004 - ROMPERE LE CATENE

approfondito, risultò essere molto meno critica di quanto essa ci avesse detto in un primo tempo. Cercammo di trovare una soluzione che le andasse bene senza lavorare direttamente con lei, perché non era in condizione di partecipare alle nostre sedute. Venimmo a sapere dagli amici che ci avevano chiesto di aiutarla che di solito non era un tipo isterico, e che solo in quella particolare circostanza sembrava aver perso il controllo ed essere tanto sopraffatta da non essere in grado di prendere decisioni semplici in merito alla sua situazione.

Non appena io e la persona che si era messa a lavorare per lei ci fummo rilassate, e dopo che avevamo affrontato i soliti preliminari, io fui riportata indietro nel tempo e, inizialmente, pensai di avere davanti agli occhi la vita passata della donna. Mentre l’immagine si svolgeva, riuscimmo a mettere insieme i pezzi di una storia sanguinosa delle avventure di una famiglia italiana molto simile a quella dei Medici, ma non altrettanto famosa. Mi fu chiesto di concentrarmi più in dettaglio su un ramo particolare della famiglia, in cui si era verificata una situazione per molti aspetti simile a quella che stava vivendo la donna nella sua vita attuale. In quella famiglia, i figli venivano sballottati avanti e indietro come pedine fra le due fazioni contrastanti come se fossero bambole o pupazzi, anziché degli esseri umani con i loro sentimenti. Nessuno si preoccupava del fatto che potessero rimanere vittime della lite. Continuando a pensare che si trattasse di una vita passata, chiesi cosa la



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.