Sandro Cappelletto - I quartetti per archi di Mozart. Alla ricerca di un'armonia possibile (2016) by Unknown

Sandro Cappelletto - I quartetti per archi di Mozart. Alla ricerca di un'armonia possibile (2016) by Unknown

autore:Unknown
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2016-05-01T22:00:00+00:00


Una tale analisi delle strategie di modulazione e dell'oscillazione tra squilibrio ed equilibrio ci indica che è possibile giudicare il valore artistico di una composizione a partire esclusivamente dall'artigianato e dalle procedure tecniche del compositore, sempre a patto che una convenzione del linguaggio musicale, così come sviluppato in un dato momento, sia stata stabilita univocamente. A parte Mozart, solo Haydn e Beethoven erano in grado di creare, ognuno a proprio modo, una introduzione in un movimento di sonata di tale ricchezza sul piano delle modulazioni e di tale complessità per la condotta delle voci, impiegando ciascuno il medesimo linguaggio ma trasformandolo in maniera diversa. Nessun altro contemporaneo ha padroneggiato l'artigianato a questo livello. Schubert, certo, ma egli ha spinto l'arte della modulazione verso tutt'altri lidi. L'architettura armonica di Haydn, Mozart e Beethoven era fondata sulla stabilità delle relazioni di quinta e dell'aspirazione ascendente della sensibile; Schubert amplia tutto ciò con una mentalità basata sulle relazioni di terza, che introducono una vaga condizione di incertezza in seno alla dinamica direzionale delle forme classiche. Superare la perfezione delle strutture di Haydn, Mozart e Beethoven era impossibile, poiché il linguaggio tonale aveva raggiunto nelle loro opere il più alto grado di equilibrio. Schubert, in quanto compositore dello stesso rango degli altri tre, ha dissolto la solidità dell'architettura musicale, così come, nella stessa epoca, William Turner ha dissolto la precisione dei contorni in pittura. Entrambi aprivano una nuova epoca.<32

Ligeti definisce i confini stilistici e temporali del periodo della storia della musica che noi chiamiamo classico, destinato a concludersi con gli ultimi capolavori di Franz Schubert. Contrariamente alla persuasione di Saul Bellow - «i fondamenti ci sfuggono, come sempre. Tuttavia l'amor proprio impone che si finga di possedere questa convinzione» - Ligeti rivendica la possibilità di «giudicare il valore artistico di una composizione a partire esclusivamente dall'artigianato e dalle procedure tecniche del compositore».

È soltanto così, analizzando il lavoro e la tecnica dell'artigiano musicista, che si può onestamente parlare di musica, senza pretendere di trovare nella successione delle armonie, nel dispiegarsi della melodia, nella scelta della tonalità, intenzioni, emozioni, valori extramusicali che ci ostiniamo a ricercare?

Il letterato e il musicista: saranno sempre incommensurabili i loro punti di vista?

Il primo sempre alla ricerca di un significato, il secondo sempre legato alla grammatica e alla sintassi del testo musicale. Stop Making Sense (Smettila di cercare un senso) raccomandavano un film e un disco del 1984 dei Talking Heads. E tuttavia - come abbiamo ricordato nel precedente capitolo a proposito del «chiocciolio» del primo movimento del Quartetto K 173 - è impossibile applicare questo perentorio invito alla narrazione e all'ascolto musicali.

La musica, come il mito, tenta continuamente di "parlare" all'uomo, spinta dalla nostalgia di ritrovare l'unità originaria perduta [tra suono e senso]. Perciò attraverso l'ascolto, i suoni che il compositore propone legati da una rete di relazioni si uniscono al senso eccedente che l'ascoltatore detiene allo stato latente in forma di affetti, ricordi, esperienze del mondo. (Stefano Jacoviello)<33

E infine, Mozart ha scritto le Dissonanze perché era diventato massone? Quale pretesa! L'appartenenza non garantisce alcuna identità.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8728)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7626)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7223)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6877)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6375)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5649)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4551)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4355)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3864)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3681)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3608)
I Possessori by John Christopher(3489)
L'Entità by Frank De Felitta(3445)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3311)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3285)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3238)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3194)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3179)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3159)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3121)