Sbronza da morire by Howard Hartley

Sbronza da morire by Howard Hartley

autore:Howard Hartley [Hartley, Howard]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: none
pubblicato: 2012-01-30T02:58:04+00:00


— Ho una pila di pratiche che aumenta sempre più. Qualcuna salta fuori, prima o poi, viva o morta. La maggior parte sparisce per sempre. Inutile mostrarvela, dal momento che non sapreste riconoscerla, se la vedeste.

— Riconoscerei il nome — obiettai.

— Questo è il guaio. Voi credete solamente di sapere che si chiama Vanessa.

— Non ho altro su cui basarmi.

— Bene. Nel nostro archivio non figura nessuno con questo nome, bionda, bruna, rossa o di qualsiasi altro colore.

— Vi dispiacerebbe controllare?

— Non ce n’è bisogno. — Trasse di tasca il fazzoletto, lo ripiegò a tampone e si lucidò la calotta nuda. — Ci terrei anch’io, statene pur certo, a risolvere il caso di un’altra persona scomparsa, ma conosco l’archivio come voi conoscete il vostro indirizzo e non c’è nessuna Vanessa nel mucchio, credetemi.

Diceva sul serio e non era in grado di fornirmi alcuna indicazione.

— Vi credo — gli dissi. — Vorrei che non fosse così.

— Anch’io. Se riuscite ad ottenere ulteriori informazioni, venite pure da me quando vi pare.

— Grazie. Non ci si può sempre fidare di un sospetto o di un presentimento, a quanto pare.

— E’ così. Non tutti sono fondati.

— Può darsi di no, ma questo mi ha deluso profondamente. Sono venuto qui, convinto che aveste in archivio i dati relativi a qualcuna della sua età, con le sue caratteristiche somatiche e razziali, il suo aspetto fisico eccetera, scomparsa i primi di gennaio.

Regula scosse la testa comprensivo, poi mi domandò:

— E se si fosse trovata nell’ elenco delle persone scomparse? Come rispondereste a questa supposizione?

— Con un’altra supposizione — ribattei. — Il fatto che fosse in quell’elenco poteva significare che la donna scomparsa era morta e che una morta era in circolazione…

Passai il resto di quel pomeriggio in un bar, dove non avevano mai visto né sentito parlare di Andreina Gray e non sapevano nulla della sua bella compagna. Per un’ora o due, bevvi poco e pensai molto. Se non altro, era meglio che andare in giro sotto la pioggia. Ma, quando tirai le somme, mi accorsi di non averne ricavato nessun altro risultato. Due donne erano state amiche o, almeno, una delle due aveva creduto che l’altra le fosse amica. Quale fosse ricca, non importava gran che. Una di esse era morta carbonizzata in una camera d’affitto in Coney Street. L’altra aveva un amico con il quale divideva il segreto di Edwin Craig. Se il loro progetto fosse andato in porto, avrebbero spartito centomila dollari. Fin qui, tutto semplice. Ma era anche l’unica conclusione alla quale fossi riuscito ad arrivare. Nel frattempo, per un pelo, non ci rimettevo le penne in un incidente d’auto e per poco non mi facevo staccare la testa dal collo. Poco ma sicuro, restando ad Hartford, non avrei compiuto alcun ulteriore progresso. L’operazione poteva avere preso le mosse da qui, ma la prossima fase si sarebbe svolta fra New York e White Plains. E forse più presto di quanto non mi aspettassi.

Pioveva ancora, allorché lasciai il Continental e salii sulla mia Ford. Continuò a piovere durante tutto il viaggio di ritorno alla metropoli.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.