Scontenti by Marcello Veneziani
autore:Marcello Veneziani [Veneziani, Marcello]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Marsilio
pubblicato: 2022-10-14T14:45:32+00:00
* * *
Chi sono oggi i pensatori dello scontento radicale contro lâOccidente e il suo liberal-capitalismo? In primis due figure eccentriche: il filosofo sloveno, ateo e marxista lacaniano Slavoj Žižek; e il pensatore russo Aleksandr Dugin, spiritualista e sovranista. Il primo è una star globale, il secondo è considerato la bestia nera e lâideologo del putinismo. Dugin è il crocevia geo-culturale per indicare tre cose: la guerra ideologica alla globalizzazione di marca americano-occidentale, il primato della Russia di Putin e della tradizione russa e ortodossa; la nascita di un asse sovranista euroasiatico. Dugin ha insegnato allâaccademia militare di Mosca, e questo spiega molte cose. Si occupa di geopolitica, fondò il partito nazional-bolscevico da cui si separò. Per Dugin e per Žižek gli Stati Uniti sono il nemico principale. In entrambi, pur essendo pensatori illiberali, lâuno dâimpronta neotradizionalista e lâaltro comunista, prevale però la matrice individualista, che è figlia dellâOccidente più che dellâEst. Dâaltronde tutti i riferimenti significativi di Žižek sono occidentali (incluso Heidegger e la scuola di Francoforte); Dugin non è da meno, nonostante il suo spirito panrusso.
Nella sua visione multipolare del mondo, Dugin sottovaluta lâimpatto dellâespansionismo cinese, del fanatismo islamico e dei flussi migratori. Il cristianesimo occidentale per Dugin è ormai inaridito, vuotato; una luce spenta. Nel suo scritto Teoria e fenomenologia del soggetto radicale, Dugin esprime il titanismo che lo conduce da Nietzsche a Evola, dalla volontà di potenza allâIndividuo Assoluto. à qui il tratto più inquietante e ultramoderno che lo allontana anche dallâhumus russo. Il soggetto radicale, «vincitore di Dio e del Nulla», resta nellâambito del soggettivismo assoluto moderno e occidentale ed evoca i demoni della Distruzione. Câè il respiro di Faust e lâorma di Prometeo, che minano alle radici lo spiritualismo metafisico e lâidea stessa di tradizione; câè la mitologia degli «iperborei sovrumani». à necessario, a suo dire, cercare lâInizio dopo la catastrofe; ma il soggetto radicale di Dugin è ancora dentro «la follia dellâOccidente», avrebbe detto Emanuele Severino; dentro il Superuomo e la Volontà di Potenza, «nemico del sacro e dellâessere», per usare il suo stesso linguaggio. Una visione eroica e millenarista che divinizza «lâuomo differenziato», espressione evoliana usata da Dugin. Al di là delle riserve e delle contraddizioni, Dugin e Žižek sono due pensatori acuminati contro il dominio global e molti pregiudizi vigenti. Žižek processa lâOccidente, difende «le cause perse», i massimalismi e si presenta come «guida perversa alla politica globale». Ama presentarsi come «filosofo pericoloso», in questo imitando Nietzsche e il suo pensiero-dinamite o il suo filosofare col martello.
In Dugin è centrale il tema dellâEurasia, ossia il blocco continentale tra Europa e Russia, oggi separate dal conflitto in Ucraina. Figlia di una tradizione antica, rinverdita dal politologo e geografo tedesco Karl Haushofer, la geopolitica eurasiatica sâimpernia sullâasse russo-tedesco e sulle potenze di terra contro le potenze di mare, seguendo la linea di Carl Schmitt. Dugin presenta la sua visione come «quarta politica», oltre il liberalismo, il comunismo e il fascismo. Allo stato attuale si traduce nel tentativo di rilanciare la Russia nel ruolo di potenza imperiale e di Katéchon, il potere che frena la decadenza contagiosa dellâOccidente.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Crazy by Kylie Scott(1796)
Il nuovo regno by Wilbur Smith(1764)
Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce by Carlotta Perego(1732)
La casa delle luci by Donato Carrisi(1622)
Assedio e tempesta by Leigh Bardugo(1369)
Tenebre e ossa by Leigh Bardugo(1343)
Eresia by Massimo Citro Della Riva(1290)
Abbott Edwin A. - 1884 - Flatlandia by Abbott Edwin A(1241)
Terrore Anale by Paul B. Preciado(1205)
Mussolini ha fatto anche cose buone (2019) by Francesco Filippi(1199)
Il Buio Oltre la Siepe by Harper Lee(1187)
Godin Seth - 2002 - La mucca viola by Godin Seth(1154)
Grishaverse - Tenebre e ossa (Italian Edition) by Leigh Bardugo(1151)
Sangue e cenere by Jennifer L. Armentrout(1145)
Terapia dei pensieri by Anselm Grün(1140)
Fuoco e sangue by George R.R. Martin(1139)
La teoria del tutto by Stephen Hawking(1123)
Will by Will Smith(1122)
Fermare Pechino by Federico Rampini(1080)