Scuola omicidi by Elizabeth George

Scuola omicidi by Elizabeth George

autore:Elizabeth George [George, Elizabeth]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
pubblicato: 2011-12-15T07:49:49+00:00


14

«Questa roba sa di segatura, ispettore! È disgustosa. Panini freschi! Questo deve averlo preparato almeno una settimana fa! Qualcuno dovrebbe mettere quel tale in galera per falsa pubblicità.» Le briciole del panino al formaggio le caddero sul maglione di lana. Barbara le spazzò via con la fronte corrucciata, senza preoccuparsi minimamente che finissero sul pavimento della macchina di Lynley. Lei ignorò le sue proteste con un’alzata di spalle. «Non capisco perché non ci siamo fermati a quel pub. Non credo che un quarto d’ora di pausa per mangiare si possa definire trascurare il proprio lavoro.»

Lynley esaminò il proprio panino, roast beef e pomodori, e constatò che erano entrambi un po’ troppo verdi per essere considerati commestibili.

«Effettivamente, sarebbe stata una buona idea,» disse.

«Inoltre,» brontolò Barbara, incoraggiata dal fatto che fosse d’accordo con lei, «non abbiamo alcuna ragione per precipitarci di nuovo a scuola.

Secondo me, fino ad ora questo dannato caso è stato come sprofondare nelle sabbie mobili. Siamo già immersi fino al collo, ancora qualche altro dettaglio inutile e scompariamo del tutto.»

«Ma come siamo pessimisti, sergente Havers.»

«Allora mi dica quali elementi abbiamo in mano,» lo schernì. «Prima abbiamo cominciato con le differenze sociali. Poi Matthew Whateley che fugge perché non riesce a integrarsi in quella scuola di snob. Poi pensiamo che è fuggito per non subire le angherie di qualche prepotente. Infine siamo passati all’omosessualità e alla perversione. E ora ai pregiudizi razziali.

Per non parlare di qualcuno che è rientrato dopo il coprifuoco. Adesso sì che abbiamo il movente per il delitto.» Tirò fuori una sigaretta e, dopo avergli lanciato un’occhiata di sfida, l’accese. Lynley abbassò il finestrino.

«Non so dove ci porterà tutto questo schifo, non che fino adesso abbiamo cavato un ragno dal buco.»

«I Bonnamy ci hanno confuso un po’ le idee, non è così?»

Havers buttò fuori una boccata di fumo. «Cinese. Cinese? È assurdo, ispettore, lo sappiamo entrambi. Che cos’abbiamo, in fondo? Un vecchietto con una fervida immaginazione che ha lasciato il suo cuore a Hong Kong, e una figlia zitella anche lei legata a chissà quali ricordi. Hanno visto un ragazzino con i capelli scuri e senza neppure pensarci hanno deciso che era in parte cinese. Il passato combina brutti scherzi.»

Lynley non dissentì. «Ma c’è un altro particolare da valutare, sergente.»

«Quale?»

«I Bonnamy non conoscono Giles Byrne. Non sanno che una volta aveva a cuore uno studente cinese che frequentava la stessa scuola, Edward Hsu. Le sembra una coincidenza il fatto che così, di punto in bianco, af-fermino che Matthew Whateley era in parte cinese?»

«Ammettendo che sia vero - cosa a cui io non credo - pensa che sia questo il motivo per cui Giles Byrne si è interessato a Matthew Whateley?»

«È una possibilità, non crede? E la cosa strana è che entrambi sono morti. Oltre a Giles Byrne, Matthew Whateley ed Edward Hsu avevano in comune il fatto di essere cinesi.»

«Sempre che Matthew Whateley fosse cinese. E nel caso, chi era? Il figlio di Patsy Whateley, avuto da una relazione che ha tenuto nascosta al marito? Il figlio



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.