Se la scuola avesse le ruote by Emilio Rigatti

Se la scuola avesse le ruote by Emilio Rigatti

autore:Emilio Rigatti [Rigatti, Emilio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: ediciclo


* * *

A Lauzacco cominciarono i campi allagati e interi tratti di strada sparivano sotto la superficie liquida dal colore fangoso. Gli alberi spuntavano dall’acqua e stormi di gabbiani, in cerca di cibo, volteggiavano sulla terra che riaffiorava. Un’esperienza come la nostra non era contemplata nel libro di geografia: l’acqua visualizzava come un liquido di contrasto i livelli delle nostre campagne, spiegava meglio delle mie parole la scelta di luoghi elevati per costruirvi chiese e strade. Non tutte, però. Dopo Merlana la campestre scompariva sotto l’esondazione delle rogge e si prospettava un lungo tratto da pedalare con l’acqua ai mozzi.

«Ragazzi, seguitemi a dieci metri di distanza, piano, e ovviamente se finisco in una buca non fate il mio percorso». Le acacie sommerse evidenziavano con lunghi baffi di corrente attorno ai tronchi l’andamento del deflusso delle acque. Mi portasse il diavolo, se avevo mai fatto un pezzo così lungo di strada come un motoscafo. I due acquanauti mi seguivano precisi e sicuri sulla scia della ruota. Non trovammo buche o fossi ma, in compenso, mi parve di sentire che la mia bici avesse un po’ di sbudinamento laterale, come se la ruota posteriore perdesse pressione. Paranoia o avrò bucato? Foratura, mi toccò concludere amaramente. A un centinaio di metri davanti a noi la strada, per una gobba del terreno, spuntava dal flusso fangoso per qualche metro. Raggiungemmo l’isolotto e riparai la foratura mentre Martina mi fotografava. Quell’immagine è stata poi utilizzata dai giornali in occasione di articoli sui miei libri ed è finita sul web. L’ignota reporter era proprio lei, Martina, col sorriso che scaccia i temporali.

Poi, come dopo il diluvio, il Friuli cominciò a riemergere e gli ultimi chilometri furono all’asciutto. La gente lavorava per vuotare i garage e per far ripartire le automobili paralizzate. A casa mia arrivammo bagnati – le cerate non riparano dal sudore –, infreddoliti e francamente molto soddisfatti, forse anche felici. Spedii i due a farsi la doccia e prestai loro dei vestiti di mio figlio. Graziano Jacumin e Marco Angelini vennero a prendere i ragazzi dopo cena.

«Com’è andata?». Lasciai rispondere Martina, la miglior propagandista che avessi a tiro. Poi conclusi io: «Inossidabili. Secondo me, la Ferrara-Aquileia questi la fanno come mangiarsi un cioccolatino». Non restava che provare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(10210)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9299)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8943)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8876)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8509)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(7267)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4900)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4702)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4171)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3986)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3891)
I Possessori by John Christopher(3805)
L'Entità by Frank De Felitta(3724)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3670)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3562)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3544)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3540)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3540)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3530)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3459)