Senza voltarsi by Simonetta Serrani

Senza voltarsi by Simonetta Serrani

autore:Simonetta Serrani [Serrani, Simonetta]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa Contemporanea
pubblicato: 2012-03-06T08:33:13+00:00


4.

Quella casa era particolarmente calda. Soltanto la piccola terrazza dava tregua al sudore, un piccolo squarcio fra i tetti, i colori delle piante fiorite disposte lungo la ringhiera. Dal giardino sottostante, una palma da datteri svettava su tutto senza offrire alcuna ombra.

Aveva saputo rendere quell'angolo ancor più discreto agli sguardi dei vicini, grazie ad un fitto steccato di bambù che la luce del vecchio lampione rimandava in lunghe ombre parallele sul tavolino e sulle sedie. Contro le zanzare, avevamo preso l'abitudine di accendere qualche candela e la luce di una fiamma tremolante accompagnava le nostre serate, trascorse ad ascoltare musica. E parlare di noi.

Quante volte avevamo raccontato le nostre sofferenze, descritto i gesti di chi ci aveva lasciato o costretti a farlo. Anche la sua era una dolorosa storia personale, la scelta di mandare via la sua donna, a cui non si era ancora del tutto abituato. Un pensiero lo faceva piangere. Senza vergogna, con me vicino. Altre volte ridevamo di quei gesti di rabbia estrema compiuti per cancellare il ricordo.

Aveva raccolto la biancheria di quella che era stata la sua donna, dentro uno scatolone a lungo dimenticato in garage. Lei gli aveva svuotato l'armadio.

- Secondo te, che ne avrà fatto dei miei cappotti? A chi li avrà dati?-

Sorrideva a stento alla sua immagine, il ricordo di lei che in poche ore aveva cancellato la propria presenza da quella casa e dalla sua vita.

Conosceva i dettagli del mio abbandono, gli episodi e le valigie vissuti con l'ultimo falso compagno. Falso. Valige sempre dietro la porta per i viaggi di lavoro e gli abbandoni.

Non capiva perchè ogni volta fossi stata disposta ad accoglierlo ancora, in casa e nel cuore. Avevo mancato di rispetto alla mia vita, diceva, e in nome dell'amore avevo permesso a un altro di farlo.

Lungo la strada del ritorno, avrei incontrato uno sguardo diverso nello specchietto retrovisore dell'auto.

Le spalline del vestito erano scivolate senza fretta nella penombra, restituendo il corpo nudo all'abbraccio. Le labbra, le mani, gli occhi socchiusi. E poi distesi, attenti al mutare del respiro dell'altro. Il dono dell'amplesso.

L'andare e il venire, salire e scendere come marea. In silenzio, per paura che le parole potessero togliere invece di aggiungere. Solo il tintinnio dei miei braccialetti d'argento, il suono sottile che permette di sapere dove sono, in ogni momento.

- Rimani.- Avevo rifiutato l'invito perchè poteva diventare un impegno. - Stai scappando.- Commentò al mio rivestirmi.

- È meglio che vada.-

Passi lenti, vicini, fino all'auto. Stessa scena. Qualcosa in più. Noi due, nudi nel suo letto. Attendo. Solo la sua schiena, muta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7618)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7209)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6862)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)