serie Scoundrels 02 by (doc)Loretta Chase

serie Scoundrels 02 by (doc)Loretta Chase

autore:(doc)Loretta Chase
La lingua: ita
Format: epub
editore: Prigioniero del desiderio
pubblicato: 2013-04-04T04:00:00+00:00


9

La notte seguente, Ismal era semisdraiato sul sofà del­lo studio e osservava Leila Beaumont a occhi socchiu­si. Stava dipingendo e Ismal sapeva di non essere lui il soggetto. Stava mettendo alla prova il proprio talento con una natura morta. O, almeno, era quello che aveva fatto per un'ora dopo il suo arrivo. Adesso sembrava in preda a un accesso di collera.

— Avete chiesto a David di rimanere da voi ieri not­te? — gli domandò. — L'avete fatto dormire a casa vo­stra... pur vedendo com'era agitato? Non gli avevate già cavato fuori abbastanza?

— È colpa vostra — ribatté Ismal. — Siete voi mi fa­te stare in pena per lui.

— In pena? — ripeté Leila.

— Era infelice. Avreste detto che ho il cuore di pie­tra se lo lasciavo tornare a casa tutto solo a piangere sulla sua Lettice Woodleigh, e sui suoi terribili peccati. Uno dei quali, ve lo rammento, potrebbe essere un omicidio. Il che significa che avrebbe anche potuto av­velenare il mio caffè o tagliarmi la gola. E invece di dirmi: "Quanto siete coraggioso, Esmond", mi dite che sono cattivo.

— Esmond — lo riprese Leila — voi mi state irri­tando.

Un sorriso appena accennato, non distinguibile da lontano, era l'unico segnale che lui aveva notato: lei aveva detto "Esmond" non "signore", non "monsieur". Finalmente.

— Siete seccata perché non sapevate niente del debo­le di lord Avory per Lettice Woodleigh — le disse. — E perché l'ha confidato a me e non a voi. Ma voi non ave­te passato metà del vostro tempo in sua compagnia. Sa­pevate che qualcosa lo angosciava, ma non avevate rac­colto abbastanza indizi. Inoltre, non siete contorta e manipolatrice come me.

Leila afferrò uno straccio e pulì un pennello. — D'ac­cordo, sono seccata — ammise. — Non riesco a capire per quale motivo Fiona non mi abbia detto niente del­l'interesse che David provava per sua sorella, o del fatto che non le piacesse, solo perché era amico di Francis. Non riesco a crederci.

— Non vi ha spiegato per quale ragione sua sorella era stata mandata nel Dorset?

— Credevo ci fosse andata di sua spontanea volontà.

— È interessante quante cose siano successe in que­sto periodo — rifletté Ismal. — Le difficoltà coniugali degli Sherburne, l'esilio della signorina Woodleigh nel Dorset, vostro marito che diventa persona non grata a Sherburne e ai suoi amici. — Fece una pausa. — La vo­stra decisione di smettere di dipingere ritratti. Che ne pensate?

Leila si accigliò. — Credo che sia stata una grossa crisi — disse. — Quando Sherburne ha distrutto il di­pinto, ho capito che Francis aveva superato un confine pericoloso. C'è un codice morale anche per i tradimen­ti. Le donne sposate possono concedersi relazioni di­screte, ma solo dopo avere generato almeno un erede per assicurare la discendenza. Lady Sherburne non aveva ancora avuto figli. Secondo le regole, un genti­luomo doveva considerarla fuori della sua portata. Oltrepassare quel limite è già un errore. Farlo con la mo­glie di un amico molto influente sembra quasi un atto di autolesionismo.

Leila cominciò a grattare la sua tavolozza e Ismal aspettò pazientemente che continuasse nel suo ragio­namento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.