Sfere di fuoco by Eric Van Lhin

Sfere di fuoco by Eric Van Lhin

autore:Eric Van Lhin [Lhin, Eric Van]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza, Narrativa, Urania
editore: Mondadori
pubblicato: 1954-05-31T23:00:00+00:00


XII

LA TAPPA IMPOSSIBILE

Non ci fu un improvviso ritorno del fiume di piombo durante il loro sonno, benché Dick ne fosse quasi spiacente, quando si svegliò e si rese conto di che cosa li attendesse. Charlie stava dormendo ancora, col volto reclinato e pallido, come se non fosse rimasto alcun segno di vita in lui. Mancandogli la tensione che Io sosteneva quando era sveglio, appariva bruscamente vecchio e smunto.

Dick pensò che anch'egli probabilmente aveva lo stesso aspetto. Non si trattava di età, ma della disperazione che scavava dentro Charlie, così come stava per colpire anche lui. Essi avevano praticamente perduto ogni fede nella loro capacità di riuscir a passare. Tuttavia dovevano proseguire, almeno fino a quando ci fosse stato un soffio d'aria per il loro respiro. Dietro di essi erano settecento persone, e la responsabilità volontariamente assuntasi pesava ora gravemente sulle loro spalle.

Dick si mosse per raggiungere il vecchio, poi scrollò le spalle. Un'altra ora o più di sonno non avrebbe costituito una grande differenza. Forse avrebbe potuto aiutarli. Si accoccolò vicino alla slitta e cominciò a sostituire i serbatoi d'ossigeno di entrambi gli scafandri, e le batterie.

Quindi fece il gesto di raggiungere il serbatoio del cibo, ma si ricordò che tutto quello che aveva stivato dentro il suo scafandro era finito. C'erano ancora le razioni di emergenza: canditi vitaminizzati che fornivano la massima quantità possibile di energia, ma era preferibile mantenerli intatti fino all'ultimo. Dick cercò di dimenticare il leggero senso di fame che lo aveva preso quando si accorse di non aver cibo, e sedette in attesa che Charlie si svegliasse.

Ma le reazioni di Hotside Charlie lo sorpresero quando il vecchio si riprese. Guardò in alto, alla parete che si alzava su di lui, e scosse il capo.

«Penso che me ne sto andando, Dick» annunciò. «Ne ho avuto ab-bastanza. Troppo, perdinci. È cominciata la fine. Ed è tempo che io agisca da vero uomo. Prendi tutto quello che puoi e prosegui, mentre io resterò qui seduto, ad aspettare che quel fiume di piombo si risvegli!»

Questo colpì Dick. Charlie era l'unico uomo che riteneva incapace di esprimersi così. In nessun modo una cosa simile poteva piacergli. Il dottor Holmes aveva dichiarato che Charlie possedeva la più forte volontà di vivere che avesse mai visto. E il suo aspetto non era brutto come quello di quando Dick lo aveva trovato disteso nel trattore.

Dick rimase a riflettere sulla circostanza. Il suo cervello era ancora pesante di fatica, ma sapeva che una risposta doveva esserci. Infine riuscì a coglierla; dopo – gli parve – averla inseguita più e più volte entro la sua testa.

«Benissimo, Charlie» disse. «Penso che hai ragione. Possiamo benissimo smettere di ingannare noi stessi. Tu sei un vecchio, ed io soltanto un ragazzo. Non possiamo farcela. E ti sono grato che tu abbia avuto il coraggio di ammetterlo per primo, dato che ritengo ch'io non lo avrei fatto... Bene, penso che sarebbe il caso di rimandare a casa Johnny».

Charlie sospirò, e sollevò lo sguardo per studiare il volto di Dick, ma il ragazzo non poteva mostrare altro che stanchezza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(10107)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9195)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8837)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8750)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8344)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(7163)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4836)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4646)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4128)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3939)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3849)
I Possessori by John Christopher(3752)
L'Entità by Frank De Felitta(3687)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3600)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3518)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3494)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3493)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3491)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3469)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3409)