Shibumi. Il ritorno delle gru by Trevanian

Shibumi. Il ritorno delle gru by Trevanian

autore:Trevanian [Trevanian]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Letteratura e narrativa, Narrativa contemporanea, Azione
ISBN: 9788845252150
Google: bB85AAAACAAJ
editore: Bompiani
pubblicato: 2003-05-14T22:00:00+00:00


Gouffre Porte-de-Larrau

In quel momento, Nicholai Hel era trecentonovantatré metri sottoterra, e girava lentamente su se stesso appeso a un cavo del diametro di mezzo centimetro. Settantacinque metri sotto di lui, invisibile nel nero vellutato della grotta, c'era il vertice di un grosso cono di pietrisco. mille anni di detriti piovuti dal camino naturale. E alla base del cono il suo fedele compagno di cordata aspettava che Hel finisse la sua undicesima discesa per il contorto camino che saliva a spirale sopra di lui come una gigantesca vite da legno rovesciata.

I due ragazzi baschi che manovravano l'arganello sul ciglio del gouffre, la voragine, quasi quattrocento metri sopra la sua testa, avevano bloccato il cavo con un paio di ganasce per sostituire un rocchetto vuoto con uno pieno. Quello era il momento più snervante della discesa: e anche il più scomodo. Snervante, perché adesso Hel dipendeva totalmente dal cavo, dopo novanta minuti di difficile discesa per lo stretto e tortuoso camino con i suoi colli di bottiglia, le sue piccole mensole, i rischiosi diedri e gli angusti passaggi lungo i quali doveva lasciarsi cautamente scivolare, senza mai cedere alla forza di gravità perché il cavo non era teso proprio al fine di dargli una certa libertà di manovra. Per tutta la discesa c'era la continua preoccupazione d'impedire al cavo d'impigliarsi o d'imbrogliarsi col filo del telefono che gli correva vicino. Ma con tutti i problemi del camino, alcuni difficili e altri solo irritanti, c'era il costante conforto delle pareti di roccia, vicine e ben visibili nel raggio della lampada fissata al casco, un teorico punto d'appoggio, nel caso che qualcosa fosse andato di traverso col cavo o il verricello.

Ma ora Nicholai era uscito dal camino e penzolava appena sotto il tetto della prima grande caverna, i muri della quale non volevano farsi raggiungere dal raggio della lampada sul casco, e stava là sospeso nel vuoto infinito; i pesi sommati del corpo, di quattrocento metri di cavo e del sacco impermeabile con i viveri e l'equipaggiamento, dipendevano da due ganasce quattrocento metri sopra la sua testa. Hel aveva la massima fiducia nelle ganasce e nell'arganello; era un meccanismo che aveva ideato lui stesso e costruito nel suo laboratorio. Un sistema molto semplice, munito di una pedaliera azionata dalle robuste gambe dei montanari baschi che stavano lassù, e con una moltiplica così grossa da permettere una lentissima discesa. Alcune ganasce di sicurezza dovevano mordere il cavo e bloccarlo se avesse superato una certa velocità. Il fulcro di tutto l'impianto era un treppiede di tubi di alluminio, a forma di tenda indiana, piazzato proprio sopra il piccolo foro d'ingresso in fondo al gouffre. Hel aveva fiducia nel meccanismo che gli impediva di piombare a capofitto nel buio sulla cima di quel mucchio di massi e pietrisco che riempiva circa metà della prima grande caverna, ma anche così non poteva trattenersi dall'incitare sottovoce, tra un'imprecazione e l'altra, i ragazzi a sbrigarsi. Doveva infatti respirare a bocca aperta, perché era sospeso proprio in mezzo a una cascata



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8773)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7770)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7287)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6951)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6423)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5694)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4555)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4360)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3868)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3687)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3613)
I Possessori by John Christopher(3493)
L'Entità by Frank De Felitta(3449)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3317)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3290)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3246)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3200)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3186)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3168)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3126)