Siamo qui noi by Giovanni Di Raimo;

Siamo qui noi by Giovanni Di Raimo;

autore:Giovanni Di Raimo; [Raimo;, Giovanni Di]
La lingua: ita
Format: epub
editore: edigita
pubblicato: 2023-01-18T23:00:00+00:00


Come mai (NORD SUD OVEST EST)

Mauro Repetto compie gli anni il 26 dicembre. È una cosa che ho imparato di recente, perché, capirete bene, non è che volessi a tutti i costi sapere la data in cui è nato.

Una situazione che coinvolge il suo compleanno, in realtà, l’avevo già incrociata e c’entra con il brano protagonista del capitolo.

Come mai è uno dei più grandi successi degli 883. Viene da NORD SUD OVEST EST ed è una ballatona melodica, piena zeppa di sentimento. Anche lei, come spesso capita ai pezzi dei nostri eroi, ha un inizio davvero notevole:

Le notti non finiscono

All’alba nella via

Le porto a casa insieme a me

Ne faccio melodia

E poi mi trovo a scrivere

Chilometri di lettere

Sperando di vederti ancora qui

Niente male, niente male davvero.

Il pezzo si muove sempre nell’ambito amoroso/sentimentale, facendoci questa volta vedere una reazione di sconvolgimento totale.Sconvolgimento generato dall’arrivo improvviso di qualcuno, che fa trionfare l’irrazionalità e apre tutte quelle porte che si pensavano assolutamente chiuse, sigillate, ermetiche.

Insomma, in certi tranelli del sentimento cascano anche i più insospettabili:

Gli amici se sapessero

Che sono proprio io

Pensare che credevano

Che fossi quasi un Dio

Perché non mi fermavo mai

Nessuna storia inutile

Uccidersi d’amore

Ma per chi?

Filosofia amorosa a parte, Come mai ha anche un’altra caratteristica che salta all’occhio immediatamente e che, vedrete, ci collegherà al compleanno di Mauro Repetto.

Come mai ha un ritornello ad altissimo tasso di “karaokeabilità”.

Non so se è una parola esistente o se l’abbiamo coniata in questa occasione: indica, nelle mie intenzioni, quanto un ritornello è adatto a essere cantato, tendenzialmente in gruppo e sguaiatamente, in situazioni di elevata presenza alcolica.

In questo caso, il tasso è decisamente elevato.

Pensateci.

Una festa.

Un microfono.

Una gruppo di persone non propriamente lucide.

Tutti che si raggruppano intorno a chi regge il microfono.

Arriva, arriva il ritornello…

Pronti?

Vai:

Come mai

Ma chi sarai

Per fare questo a me?

Notti intere ad aspettarti

Ad aspettare te

Il tutto a volume fastidiosamente alto, con note non proprio esatte.

Il tutto, insomma, perfettamente da karaoke.

E proprio quest’ultima parola ci riporta all’inizio, ci collega alla situazione in cui il compleanno di Mauro è al centro della scena.

Sì perché il responsabile (o colpevole, scegliete voi) del grandissimo successo del karaoke in Italia appare in una delle due versioni del video di Come mai. E, nel video, si festeggia il compleanno di Mauro Repetto.

Festa pazzesca, un sacco di persone.

Tra cui, appunto, Fiorello.

Il buon Mauro (o la sua controparte del video, almeno) mette gli occhi su una ragazza, senza però trovare il pretesto o il momento buono per riuscire a fare la sua mossa, costantemente anticipato da altri bellimbusti. Poi, però, interviene Fiorello che, oltre a piazzarsi sul palco e duettare con Max, fa in modo di sgomberare il terreno per il festeggiato che, alla fine, riesce ad avvolgersi in un tenero abbraccio con la sua bella, in un tripudio di luci di accendini.

La presenza di Fiorello ribadisce il mio punto, con un solo grado di separazione tra il pezzo e il Gran Maestro del Karaoke.

In più, offre un’interessante spunto da aggiungere al discorso che abbiamo affrontato nel capitoletto precedente, dedicato a Una canzone d’amore.

Dunque, guardiamo che abbiamo qui.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.