Solo per scelta (Italian Edition) by Eugenio Bianchi

Solo per scelta (Italian Edition) by Eugenio Bianchi

autore:Eugenio Bianchi [Bianchi, Eugenio]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2020-11-20T22:00:00+00:00


Qualche giorno dopo

Fa sempre male andare al funerale di un amico motociclista ma quando a quella morte sai che ha contribuito molto l’indifferenza di chi dovrebbe occuparsi della sicurezza sulle strade la rabbia prende il sopravvento sulla tristezza e il dolore è ancora più insopportabile.

Carlo non era uno che aggrediva il percorso, non andava in cerca della curva in piega col ginocchio che sfiora l’asfalto. Carlo era uno che la moto amava godersela alla mia stessa maniera, alla maniera di chi vuole immergersi nel suono del motore senza che questo cancelli tutto il resto: il paesaggio che ti circonda, gli odori che arrivano dai campi, le case di un vecchio paese e persino gli anziani seduti fuori del bar quando attraversi uno dei tanti paesini, soprattutto nel meridione. E come me Carlo era un fatalista e magari non sarà neppure sorpreso di non essere più fra noi.

Magari, se potesse ancora parlarci, ci ricorderebbe che lui l’aveva sempre detto che ognuno ha il suo giorno segnato e che a quello non si sfugge. Ma tutto questo non basta, a me e a quelli come me, a far passare la rabbia nel dover piangere ancora una volta un amico motociclista morto per colpa di un guardrail.

Sono anni che le associazioni di motociclisti pubblicano appelli e fanno manifestazioni per ottenere che i guardrail vengano modificati e nessuno si degna di prestare un briciolo di attenzione, si vede che non ci considerano un terreno in cui andare a pescare voti nelle elezioni.

Da decenni le strade del nostro paese sono pensate e costruite avendo in mente il traffico delle automobili: sembra che le moto neppure esistano ma il guardrail che impedisce a un'auto di volare oltre il ciglio della strada diventa una ghigliottina per il motociclista che venga sbalzato dalla sua moto e ci finisca contro.

Eravamo in tanti al funerale e alcuni di noi si erano fatti in moto qualche centinaio di chilometri per esserci. Se pensassi che Carlo poteva vederci direi che di sicuro ha sorriso al colpo d'occhio che offriva quella doppia fila di moto che precedeva il carro funebre e gli faceva da apripista, bloccando il traffico che avrebbe potuto costringere il corteo a fermarsi.

Ci siamo salutati alla fine della cerimonia e siamo ripartiti in direzioni diverse e a me è rimasta la sensazione di qualcosa di incompleto.

Non so in che momento il destino abbia fissato la mia data ma se arriverà quando ancora gli amici motociclisti si ricorderanno di me voglio che il mio funerale sia diverso. Non vorrei vedere facce tristi: in fondo, se anche quel momento arrivasse domani, la mia vita l’ho vissuta e il bilancio non è neppure così negativo. E allora perché non approfittare del funerale per fare festa? Quale modo migliore si può trovare, per salutare gli amici, di una bella bevuta in compagnia, magari con l’accompagnamento della musica che ci piace? Bisogna che ne parli a Gusto e Matteo. Sono sicuro che loro saprebbero organizzare la cosa nel modo in cui piacerebbe a me e senza opporre alcuna obiezione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8719)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7619)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7214)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6865)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6353)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5641)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4551)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4355)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3864)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3681)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3608)
I Possessori by John Christopher(3489)
L'Entità by Frank De Felitta(3445)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3311)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3285)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3238)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3194)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3179)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3159)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3121)