Stoner by John Williams

Stoner by John Williams

autore:John Williams
La lingua: ita
Format: epub, mobi
ISBN: 9788864112367
editore: Fazi
pubblicato: 2012-05-27T16:00:00+00:00


Dieci

E non era finita, in effetti.

Rese noti i voti del seminario il lunedì immediatamente successivo all’ultimo venerdì del semestre. Era la parte del lavoro che più detestava e se ne liberava sempre il prima possibile. Diede a Walker la sua F e non pensò più alla questione. Passò quasi tutta la settimana a leggere le prime bozze delle due tesi che doveva discutere in primavera. Erano molto incerte e gli richiesero grande attenzione. L’incidente con Walker gli passò di mente.

Ma due settimane dopo l’inizio del nuovo semestre, se ne ricordò di nuovo. Una mattina trovò nella sua cassetta delle lettere un messaggio di Gordon Finch che gli chiedeva di passare con comodo nel suo ufficio per fare due chiacchiere.

L’amicizia tra Gordon Finch e William Stoner era arrivata al punto a cui arrivano tutte le relazioni simili alla loro, quando durano a lungo. Era occasionale, profonda e di un’intimità così misurata da risultare quasi impersonale. Si vedevano raramente in occasioni mondane, anche se di tanto in tanto Caroline Finch faceva una telefonata di circostanza a Edith. Quando parlavano, ricordavano gli anni della gioventù, e ognuno dei due pensava a com’era l’altro a quei tempi.

Da poco entrato nella mezza età, Finch aveva la postura un po’ rilassata di chi è perennemente in lotta col proprio peso. Il viso era pesante ma ancora senza rughe, anche se le guance cominciavano a insaccarsi e la carne gli si raccoglieva in varie pieghe dietro al collo. I capelli erano molto radi e aveva cominciato a pettinarli in modo da rendere la calvizie meno evidente.

Il pomeriggio in cui Stoner passò a trovarlo nel suo ufficio parlarono per qualche istante delle loro famiglie. Finch continuò a dare per scontato che quello di Stoner fosse un matrimonio normale e Stoner, come di consueto, finse di stupirsi che Gordon e Caroline avessero messo al mondo due figli e che il più piccolo andasse già all’asilo.

Quand’ebbero espletato quello scambio automatico di intimità occasionale, Finch guardò distrattamente dalla finestra e disse: «Dunque, di cosa ti volevo parlare? all, sì. Poiché siamo amici, il direttore della scuola di specializzazione ha pensato che avrei dovuto dirtelo. Niente di importante…». Guardò un appunto sul suo taccuino. «Solo uno studente fuori dai gangheri che ritiene d’essere stato maltrattato durante una delle tue lezioni dello scorso semestre».

«Walker», disse Stoner. «Charles Walker».

Finch annuì. «Proprio lui. Com’è la storia?».

Stoner alzò le spalle. «Per quel che posso dire, non ha svolto la ricerca che gli era stata assegnata. Seguiva il seminario sulla tradizione latina. Ha cercato di falsificare la sua ricerca e quando gli ho dato la possibilità di rifarla o di consegnarmi una copia del suo lavoro, non ha voluto. Non mi restava altro che bocciarlo».

Finch annuì di nuovo. «Immaginavo che fosse qualcosa del genere. Dio santo, quanto vorrei che non mi costringessero a sprecare il tempo con roba simile, ma dovevo fare una verifica, più che altro per tutelare te».

Stoner domandò: «C’è qualche… problema particolare?».

«No, no», disse Finch, «nient’affatto. Solo una rimostranza. Sai come vanno queste cose. Tanto per dirla tutta, Walker si è beccato una C al primo anno di dottorato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.