Storia dell'intolleranza in Europa by Italo Mereu
autore:Italo Mereu [Mereu, Italo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Law, Legal History
editore: Bompiani
pubblicato: 1988-09-14T00:00:00+00:00
«Ordiniamo tuttavia che se in un processo di eresia intervengono e depongono accusatori e testimoni, il vescovo e gli inquisitori giudichino se ci sia un pericolo grave nel rendere noti i loro nomi (per la potenza delle persone contro cui si procede), nel qual caso non li pubblichino»(78).
Anche questa disposizione viene accettata e rinverdita durante il periodo della riforma. Papi e SantâUffizio, in proposito, sono molto chiari.
Con decreto della Congregazione della Santa Inquisizione (in data 4 maggio 1566)(79) gli illustrissimi cardinali inquisitori generali, riuniti in congregazione ordinaria, ribadiscono che allâimputato deve esser detta solo la sostanza delle deposizioni dei testimoni a carico, senza il nome degli accusatori («absque nominum publicatìone») e senza che ci sia la possibilità di individuarli per qualche particolare circostanza, o dalla natura delle deposizioni fatte.
Abbiamo così la âmistificazione processualeâ.
Con questo sistema lâimputato non solo non deve conoscere il nome dellâaccusatore, ma anche lâaccusa non dovrà essere precisa e circostanziata, ma sfumata e mascherata.
Le ragioni giustificanti queste disposizioni, i «maestri» le trovano nel grave pericolo nel quale sarebbe incorso il denunziante se il suo nome fosse stato reso pubblico. Lo dicono chiaramente: stia attento e circospetto lâinquisitore sulla potenza delle persone («attendat tamen circuspectus inquisitor de potentia personarum»)(80). Câè il potere di classe e del casato («Nam est potentia generis seu familiae»); câè la potenza del danaro («est potentia pecuniae»); câè la forza della malvagità («est etiam potentia malitiae»). Sono tutti elementi che un «circospetto» inquisitore deve tenera presenti e attentamente valutare. Ma il ragionamento a questo punto sâinverte. à più pericoloso pubblicare il nome dei ricchi che dei poveri. Questi ultimi non hanno altro bene che la propria persona («nihil habent nisi personam»)(81), gli altri, invece, temono la distruzione e la rovina delle proprie sostanze e della propria famiglia. Quindi, soprattutto per chi è ricco, non câè né lâobbligo della denuncia aperta né tantomeno il pericolo di venir pubblicamente chiamati in causa.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce by Carlotta Perego(1732)
La casa delle luci by Donato Carrisi(1622)
Eresia by Massimo Citro Della Riva(1290)
Abbott Edwin A. - 1884 - Flatlandia by Abbott Edwin A(1241)
Poeta al comando (Italian Edition) by Alessandro Barbero(1226)
Terrore Anale by Paul B. Preciado(1206)
Mussolini ha fatto anche cose buone (2019) by Francesco Filippi(1199)
Terapia dei pensieri by Anselm Grün(1140)
La teoria del tutto by Stephen Hawking(1123)
Will by Will Smith(1122)
Fermare Pechino by Federico Rampini(1080)
M. Gli ultimi giorni dell'Europa by Antonio Scurati(1073)
Storia della Bruttezza by Umberto Eco(1059)
Il ballo delle pazze by Victoria Mas(1029)
L'estate che sciolse ogni cosa by Tiffany McDaniel(1015)
Neandertal by Rebecca Wragg Sykes(985)
Sconosciuto by m m(922)
La filosofia nel Novecento by Remo Bodei(918)
Manifesto SCUM by Valerie Solanas(903)