Storia di un memorabile perdente by Marco Scardigli

Storia di un memorabile perdente by Marco Scardigli

autore:Marco Scardigli [Scardigli, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Solferino
pubblicato: 2025-03-15T00:00:00+00:00


Emigranti, cioè estranei

Ad aspettarci in città troviamo anche quel tenente Govone, ora capitano, che va tanto d’accordo con il signor Luciano: rimangono a parlare per più di un’ora lontano da orecchie indiscrete. La cosa non passa inosservata e tornano alla mente certi via vai di biglietti e lettere avvenuti negli ultimi giorni.

L’incertezza riguardo al futuro non fa certo bene al morale, ma si aggiunge a un altro tarlo: da quando abbiamo attraversato il Ticino è come se si fosse girata la bussola nella testa di ognuno. Fino a pochi giorni prima e a onta delle sconfitte e dei malumori, eravamo pur sempre «quelli delle Giornate, quelli delle barricate», combattenti per la libertà.

Adesso chi siamo? Profughi? Soldati? Esuli? Volontari?

In una terra che non è la nostra, che non ha conosciuto né l’oppressione straniera, né le insurrezioni, le idee e i sogni che ci hanno sostenuto sembrano non contare più niente e valgono come moneta falsa.

La propaganda nera invece pare conoscerci benissimo: ci chiama con disprezzo emigranti, cioè estranei portatori di idee maligne e tossiche che infettano la serena vita piemontese.

Come se non bastasse ci sono in giro un gran numero di soldati senza più reparto né comandante, relitti del naufragio dell’armata piemontese, che si comportano come banditi: difficile per i tranquilli novaresi distinguere un lombardo emigrato da un piemontese sbandato. Così cresce l’ansia che poi diventa preoccupazione e in qualche caso ostilità.

Non passerà molto tempo prima che ci invitino, gentilmente o meno, a togliere le tende.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(10210)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9299)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8943)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8876)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8509)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(7267)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4900)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4702)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4171)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3986)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3891)
I Possessori by John Christopher(3805)
L'Entità by Frank De Felitta(3724)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3670)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3562)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3544)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3540)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3540)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3530)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3459)