Sudtirol by Mauro Marcantoni

Sudtirol by Mauro Marcantoni

autore:Mauro Marcantoni
La lingua: ita
Format: epub
editore: Donzelli Editore


14. Il terrorismo si riorganizza.

Nelle prime settimane di settembre di quel 1961, mentre il governo italiano stava cercando di individuare la strada per una possibile soluzione interna della questione altoatesina, e mentre si stava avvicinando un nuovo confronto tra Austria e Italia in sede Onu, vi fu un’altra serie di attentati, che colpirono le stazioni ferroviarie di Trento, Rovereto, Verona, Rimini e Roma. A Trento, uno dei detonatori esplose a bordo di un’auto nelle vicinanze della stazione ferroviaria. Quattro terroristi furono immediatamente arrestati. Nelle stazioni ferroviarie di Rovereto, Verona e Rimini agì un secondo commando: le valigie esplosive deflagrarono a tarda notte, senza, fortunatamente, provocare vittime. Gli attentatori, in questo caso, riuscirono, però, a dileguarsi. A Roma agì una terza squadra, composta da tre uomini. Una valigia esplosiva venne collocata alla stazione Termini e un’altra in un ristorante vicino. Esplosero entrambe, anche in questa circostanza senza fare vittime. Un terzo ordigno, invece, esplose su un autobus, nelle mani stesse dell’attentatore, che rimase gravemente ferito assieme ad alcuni passeggeri.

Si era creduto che, dopo la grande retata dell’estate, l’organizzazione terroristica fosse stata completamente debellata, ma così non era. Certo, le era stato inferto un colpo durissimo, e solo in pochi erano riusciti a rifugiarsi in Austria (tra questi, Georg Klotz – il «martellatore della Val Passiria» – e Luis Amplatz, due figure destinate, più avanti, a lasciare un segno sinistro nella storia del terrorismo sudtirolese). L’attacco alle stazioni, a ogni modo, dimostrava che gli organici che presidiavano l’azione terroristica erano stati prontamente rimpiazzati, e che per giunta non c’era più alcuna remora a uccidere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.