Sulla pelle viva. Come si costruisce una catastrofe by Tina Merlin

Sulla pelle viva. Come si costruisce una catastrofe by Tina Merlin

autore:Tina Merlin [Merlin, Tina]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica, Giornalismo
ISBN: 9788883146602
editore: Cierre Edizioni
pubblicato: 2010-12-31T16:00:00+00:00


Sollecitata dagli eventi, dalle lettere informative sulla frana che la SADE e il Genio Civile di Belluno mandano al ministero, la Commissione di collaudo si decide a compiere una terza visita al Vajont. È il 28 novembre 1960. È il momento giusto per vedere di persona, per usare l’occhio dello Stato più dell’occhio della SADE, per assumere delle responsabilità in merito alla sicurezza della popolazione che vive in valle.

Del resto, nemmeno un solo uomo della SADE dubita ormai del responso di Müller. Al contrario. Ne dubita solo il geologo dello Stato Francesco Penta. Secondo lui non si hanno sufficienti elementi per accedere all’interpretazione catastrofica di Müller. Scriverà testualmente al presidente della Commissione di collaudo che «il movimento franoso, potrebbe essere limitato al massimo ad una coltre dello spessore di 10-20 metri, con velocità molto basse, e comunque, non coinvolgerebbe masse di materiali tali da decidere non solo della vita del serbatoio, ma anche di pericolo di sollecitazioni anormali sulla diga». Ripropone il rapporto Caloi, superato dai fatti. Perché nell’altro caso, quello di Müller, «si dovrebbe ammettere la possibilità di un improvviso distacco di una massa enorme di terreno (suolo e sottosuolo)»[8]. Già; per non doverlo ammettere egli propende sconsideratamente per il pericolo minore.

La decisione della SADE di costruire la galleria di sorpasso e di fermare gli invasi va bene anche alla Commissione. Intanto si continuino i sondaggi e poi si vedrà. La Commissione se ne torna a Roma.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.