Tra storia e futuro. Politiche per una regione smart by unknow

Tra storia e futuro. Politiche per una regione smart by unknow

autore:unknow
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Economia, Percorsi
ISBN: 9788815326331
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2015-10-14T22:00:00+00:00


Questa capacità di recepire è cambiata nel tempo perché «dopo un po’ che senti parlare di qualche cosa di innovativo scopri che in azienda ce l’hai già» perché «c’è una cultura dell’innovazione che “deriva da questa grande variabilità produttiva” e queste conoscenze continuano ad aumentare». Ecco perché «è sufficiente essere capaci di ascoltare ciò che si è capaci di elaborare al nostro interno»:

Se si considerano le innovazioni tecnologiche specifiche, c’è stato un periodo in cui Ima le andava a cercare con un’attività proattiva realizzata da personaggi interni all’Ima che dovevano carpire le novità attraverso le fiere e i centri di ricerca universitaria. Oggi invece il modo di recepire l’innovazione è in parte diverso. Dopo un po’ che senti parlare di qualcosa d’innovativo scopri che in azienda ce l’hai già. Ed è sempre una sorpresa collegata a due fenomeni: da un lato la capacità dell’impresa di accogliere e ascoltare le novità che già vengono adottate nel settore dell’automazione industriale (ad esempio se c’è un’innovazione basata sulle fibre ottiche e qualche fornitore le ha applicate e noi ce le troviamo montate su alcune applicazioni) e dall’altro c’è la caratteristica generale di una multidisciplinarietà meccanica. Costruire macchine automatiche per il packaging è un’attività meccanica applicativa, che si può applicare al mondo della cosmetica, della farmaceutica, dell’alimentare e così via e pertanto le macchine per il packaging devono affrontare problematiche che attengono a discipline diverse: meccaniche, elettroniche, chimiche, informatiche […]. Perché se io devo montare una macchina a Taiwan non è come montarla in Canada, e neanche come in Brasile. Le condizioni di questi diversi contesti sono note ai tecnici e anche ai progettisti, tanto da portare all’Ima tutta una serie di conoscenze che continuano ad aumentare. C’è una cultura dell’innovazione che deriva da questa grande variabilità produttiva. Non fare due prodotti uguali è sempre una grande scuola: è la scuola dell’artigiano. Bisogna pensare a una soluzione diversa e adattarla al cliente e per la ricerca di soluzioni non è necessario guardarsi in giro. È sufficiente sapere ascoltare ciò che si è capaci di elaborare al nostro interno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.