Trappola Mortale by Lee Child

Trappola Mortale by Lee Child

autore:Lee Child [Child, Lee]
Format: epub
Tags: Thrillers
pubblicato: 1999-03-16T23:00:00+00:00


«Cristo, Reacher, che cos'è? Un gioco?»

«Ieri non sapevo che cosa fosse. Intendo dire, non sapevo quante informazioni condividere con te.»

Jodie stava pensando a quante cose erano cambiate in quei due giorni. «Ma come diavolo pensava di farla franca? La serra del Giardino Botanico di New York?»

Reacher si stirò sul sedile, allungando le braccia fino a toccare il parabrezza.

«Psicologia. È alla base di ogni truffa. Racconti alle persone ciò che vogliono sentire. Quei vecchietti volevano sentirsi dire che il figlio era ancora vivo. Perciò quel tizio dice loro che probabilmente lo è. Loro investono un sacco di soldi e molte speranze, stanno sulle spine per tre mesi interi, poi Rutter dà loro una foto e quelli ci vedono ciò che vogliono vedere. È stato furbo. Ha chiesto loro il nome esatto e il numero di battaglione, ha voluto foto esistenti del ragazzo, in modo da poter pescare un uomo di mezz'età, pressappoco della stessa corporatura e vagamente somigliante, e ha riproposto loro il nome e il numero di unità corretti. Semplice psicologia. Avrebbe potuto fotografare un uomo in costume da gorilla e gli Hobie avrebbero creduto che si trattava di un animale locale.»

«Come l'hai scoperto?»

«Nello stesso modo. Usando la stessa psicologia, ma al contrario. Volevo smentire tutto, perché sapevo che la storia non poteva essere vera. Ho quindi cercato qualcosa che apparisse strano. E l'ho trovata nell'uniforme dell'uomo. Hai notato? La tuta dell'esercito statunitense, sporca e sgualcita. Ma quell'uomo si è schiantato al suolo trent'anni fa! Non è assolutamente possibile che un paio di pantaloni durino trent'anni nella giungla. Sarebbero marciti in sei settimane.»

«Ma perché il Giardino Botanico? Perché sei venuto proprio qui?»

Reacher allargò le dita e le premette contro il vetro, per allentare la tensione nelle spalle. «In quale altro luogo avrei potuto trovare una vegetazione come quella? Alle Hawaii, forse, ma perché spendere i soldi del biglietto per tre persone quando la si può avere gratis, dietro casa?»

«E il ragazzo vietnamita?»

«Mah, forse uno studente della Fordham o della Columbia. Magari non era nemmeno vietnamita, ma un cameriere di qualche ristorante cinese. Rutter gli ha dato un po' di soldi per la foto, che so, una ventina di dollari. Forse ha quattro amici che fanno a turno a impersonare il prigioniero americano del momento: un bianco alto, un bianco basso, un nero alto e uno basso, così tutte le basi sono coperte. Si tratta di vagabondi, perciò appaiono magri e macilenti; magari li ricompensa in bourbon ed è anche possibile che abbia scattato tutte le foto nello stesso giorno. Potrebbe aver venduto la stessa foto una decina di volte. Tutti quelli che avevano un figlio alto e bianco ricevono una foto. Lui li convince a mantenere il segreto con la balla della cospirazione governativa, in modo che la voce non si sparga e nessuno scopra la truffa... e il gioco è fatto.»

«È una persona disgustosa», mormorò Jodie.

«Questo è certo. Le famiglie dei soldati uccisi in azione, i cui corpi non sono stati recuperati, sono molto facili da manipolare, e lui le sta dissanguando come una sanguisuga.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.