Tutti gli scritti filosofici e di teoria dell'educazione by Antonio Labriola & Luca Basile & Lorenzo Steardo & Biagio De Giovanni

Tutti gli scritti filosofici e di teoria dell'educazione by Antonio Labriola & Luca Basile & Lorenzo Steardo & Biagio De Giovanni

autore:Antonio Labriola & Luca Basile & Lorenzo Steardo & Biagio De Giovanni [Labriola, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 978-88-58-76512-8
editore: Bompiani
pubblicato: 2014-03-14T16:00:00+00:00


[CONCLUSIONE]

In luogo di porre qui, in fine di questo opuscolo, un indice od un sommario delle questioni da me trattate, darò come uno sguardo retrospettivo a tutto il lavoro; con l’intento di chiarire in qualche maniera quei legami fra le diverse parti, che per avventura fossero parsi oscuri.

Dei dieci capitoli, in cui la trattazione dell’argomento è stata compartita, i tre primi riguardano i concetti preliminari; i cinque a quelli successivi considerano e risolvono la questione nella generalità sua, ossia, nella ragione dei fini e nella scelta dei mezzi; i due ultimi poi applicano all’ordinamento speciale delle principalissime forme di scuola i risultamenti cui s’è giunti innanzi. Cotesta maniera di procedimento è, per così dire, di rigore, avuto riguardo alla maniera che io ho d’intendere i problemi didattici; perché risponde alla divisione propria e naturale della pedagogica in generale ed in ispeciale, e alla suddivisione della prima negli aspetti preliminari dell’introduzione, nei centrali del fine, nei consecutivi dei mezzi interiori ed esteriori, che sono occorrenti all’attuazione del fine stesso.

Di certo se io avessi potuto, nello scrivere questa monografia, giovarmi del rinvio a quei libri, nei quali si trova esposto il sistema di pedagogia in cui questa mia speciale trattazione ha il suo naturale fondamento, mi sarebbe riuscito di andar più spedito nel mio discorso, e di usare di maggiore larghezza e di maggiore libertà nel fare le applicazioni. Ma come la pedagogica, che io suppongo a guisa di preliminare scientifico per la risoluzione dei problemi didattici, è tutt’altro che una cosa generalmente nota, o facile a conoscersi da chi non abbia fatto lungo cammino nella ricerca psicologica, etica e metodologica, così in luogo di rimandare ai libri e ai trattati, il che sarebbe stato un vano lusso di citazione, ho preferito di dare alla considerazione dell’argomento quella maggiore pienezza di risguardi, che era conveniente per farla chiara sotto tutti i lati. D’altra parte, sebbene dovesse parermi cosa agevole il ricavare dalle generalità che son venuto esponendo delle conclusioni più pratiche e più minute, ho stimato fosse superfluo l’andare fino in fine nelle speciali applicazioni, perché non è proprio il caso di scrivere qui un programma di scuola, od un’istruzione per gl’insegnanti.

Ed ora che ho detto, che nel trattare il mio argomento io mi sono sforzato di dare alla esposizione la maggiore compitezza possibile, mostrerò col fatto come dall’ordine con che questo lavoro è scritto si possa avere non soltanto idea della speciale questione didattica, che è indicata in fronte all’opuscolo, ma eziandio notizia abbastanza precisa dell’intero organismo della pedagogica; di quella cioè a dire, che io seguo nella pubblicazione di queste monografie.

Innanzi tutto il divario che corre fra la pedagogica generale e quella speciale, può vedersi espresso con qualche evidenza nella maniera diversa con che dapprima si è considerata la questione in sé, e poi dopo si è discorso dell’ordinamento scolastico, cui giova di dar regola coi concetti generali della didattica. Cotesto divario non è punto da intendere come opposizione; ché non ve ne può essere di fatti fra la scienza



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8755)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7750)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7263)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6926)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6407)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5679)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3685)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3610)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3241)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3163)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3125)