Ultima notte a Manhattan by Don Winslow

Ultima notte a Manhattan by Don Winslow

autore:Don Winslow [Winslow, Don]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2020-12-03T12:00:00+00:00


V.

Scrapple from the Apple

Domenica, 28 dicembre

Il football, pensò Walter Withers, finendo di farsi la barba, è il gioco americano.

Mentre può essere vero che il baseball è il passatempo americano, il football è lo sport che caratterizza la nazione. Gli americani magari trascorrono con piacere un po’ di tempo nei tranquilli ritmi del baseball, con una birra e un hotdog al parco, ascoltando la voce ipnotica di un cronista radiofonico. Ma il football è dove vanno in scena la psiche americana, l’energia americana, la pura passione americana per la lotta.

Il baseball si gioca sotto un cielo caldo e assolato, il football è una competizione che ha luogo con qualsiasi tempo. La stagione del baseball comincia con il calore della primavera e si conclude con il dolce crepuscolo del primo autunno. La stagione del football inizia nell’aria frizzante d’autunno e finisce sotto l’implacabile cielo invernale. Il football si gioca sotto la pioggia o la neve, al freddo, e i tifosi condividono quella parte della sfida. Mentre il tifoso del baseball siede al sole, sorseggiando una birra, il fanatico del football molto spesso è in piedi, spalla a spalla con i suoi compagni, e si passano una bottiglia di liquore per combattere il freddo. Il tifoso del football non è il soldato del sole ma il patriota d’inverno.

Il baseball è un gioco di grazia e abilità. Il football è una lotta di volontà.

Di volontà di squadra, pensò Walter. Mentre il baseball è una serie di sfide tra singoli individui, in cui la bella coordinazione del famoso doppio gioco è l’eccezione e non la regola, il football subordina il fiero individualismo americano a una meta comune, o al fare meta, per cosí dire. Ogni uomo ha il suo ruolo, ciascuno dipende dall’altro. L’epitome del lavoro di squadra è la linea d’attacco. Anonimi e poco strombazzati, se non per i veri conoscitori, gli attaccanti lavorano in quello che sembra un caos brutale, ma che invece è precisione brutale, che richiede un ritmo e un senso del tempo immacolati. Nell’offensiva, pensava Walter, risiede l’essenza del football e l’essenza della nazione.

Si concesse un gioco di parole: il baseball è un passatempo nazionale il cui tempo è passato. Il baseball è il gioco della fattoria, il football quello della fabbrica. Il baseball è un gioco di pace, il football è un gioco di guerra.

Anche quando si tratta di una guerra fredda, pensò. Perché non saremo mai piú davvero in pace.

Si lavò via la schiuma dal viso, si passò sulle guance un po’ di Old Spice, poi andò a prendere nell’armadio il suo miglior vestito da partita di football. La sensazione di una camicia bianca inamidata sulla pelle lo rinvigorí piú di quanto avevano fatto le poche ore di sonno. Indossò un paio di pantaloni grigi di lana e si sedette sul letto per mettersi i calzini a losanghe e un paio di scarpe Churchill marroni.

Scelse una cravatta di maglina rosso granata, intonata alla giacca sportiva di pesante tweed e ringraziò di nuovo il fato che New York fosse ancora una città in cui ci si vestiva per le occasioni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.