Una disperata vitalità by Giorgio van Straten

Una disperata vitalità by Giorgio van Straten

autore:Giorgio van Straten [Straten, Giorgio van]
La lingua: ita
Format: epub
editore: HarperCollins Italia


11

UNA PARTITA DI CALCIO

Un tempo si chiamava Coppa dei Campioni e potevano partecipare solo le squadre di calcio che avevano vinto il proprio campionato nazionale, ora si chiamava Champions League ed erano ammesse tre o quattro formazioni per ciascuno dei paesi più importanti. Nell’uno e nell’altro caso la squadra per la quale tifavano Giorgio e i suoi amici della chat, che pure era di gran lunga la più titolata a livello nazionale, aveva raccolto pochissime vittorie e molte cocenti delusioni. Ogni anno speravano che fosse quello buono e ogni anno finivano per essere eliminati o, al massimo, perdevano in finale, con grande soddisfazione di tutti gli altri tifosi italiani.

La situazione della loro squadra era, ancora una volta, preoccupante: avevano pareggiato in casa, due a due, nella fase a eliminazione diretta con una squadra londinese, e quindi l’unico modo per qualificarsi era vincere in Inghilterra.

Approfittando della necessità di andare a Roma per incontrare alcuni editori con cui collaborava, Giorgio decise di fermarsi per vedere la partita a casa del fondatore della chat, un suo vecchio amico, manager pubblico di alto livello nel recente passato, che si era ritirato a vita privata (o forse era stato costretto a ritirarsi: a quei livelli non era facile capirlo) per dedicarsi, oltre che al tifo calcistico, a scrivere libri, girare documentari e altre mille diverse attività, perché l’unica cosa che sembrava atterrirlo nella vita era non fare niente. A casa sua erano presenti alcuni dei componenti della chat, che avevano in comune il fatto di essere tutti mediamente famosi e di essere stati tutti mediamente sconfitti alle ultime elezioni. Rispetto alla seconda caratteristica faceva eccezione un giornalista, firma nota e penna capace di inaudita cattiveria, che mostrava una sorta di gusto autolesionistico nel ridicolizzare tutto quello in cui aveva creduto in passato, ignorando, quasi non lo interessassero o le desse per scontate, le mille nefandezze politiche e culturali che il resto del panorama dei partiti in Parlamento commetteva quotidianamente; d’altro canto, il fatto che dedicasse tutta la sua acribia a incidere col bisturi la carne viva della sinistra italiana non gli impediva, quando Giorgio lo incontrava al di fuori delle sue funzioni, di riservargli una gentilezza e un affetto – anche se spesso intessuto di una pesante ironia romanesca – che non smettevano di meravigliarlo. Si poteva essere buoni e cattivi allo stesso tempo?

Giovan Pietro, che tutti gli amici chiamavano Gipì, se ne stava seduto sul divano, in realtà semidisteso, per dare spazio alla sua pancia, ormai quasi pelato e con un’aria tutto sommato soddisfatta della sua apparente dissoluzione fisica.

Agitò un braccio verso Giorgio, che entrava.

«O Giorgio, ci sei anche tu stasera? Che bella cosa che tu sia venuto! Peccato che oggi ci buttino fuori. Fine. Come al solito, prima del solito.»

Anche Franco, lì insieme a uno dei suoi figli (il cui numero totale, frutto di due diversi matrimoni, ormai sfuggiva a Giorgio), agitò una mano, l’indice alzato e ben in evidenza, ma per segnalare il suo dissenso.

«Con le inglesi è impossibile perdere, dai retta a me.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(9071)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8168)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7786)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7540)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6946)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(6084)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4628)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4445)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3948)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3776)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3678)
I Possessori by John Christopher(3579)
L'Entità by Frank De Felitta(3527)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3414)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3355)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3323)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3287)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3270)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3267)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3203)