Una florida ed eccitante vita interiore by Paul Dalla Rosa

Una florida ed eccitante vita interiore by Paul Dalla Rosa

autore:Paul Dalla Rosa [Rosa, Paul Dalla]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Pidgin Edizioni
pubblicato: 2024-01-14T23:00:00+00:00


Contatto

Al colloquio, la donna porta un tailleur e i capelli legati all’indietro. È il suo terzo colloquio per discutere della stessa posizione. Si siede e si sporge in avanti, sorridendo, con un professionale rossetto nude. Una commissione di quattro persone le consegna un foglio che elenca diversi sostantivi. Le chiede quale valore sul foglio la descrive meglio. Lei guarda la commissione, vagamente ad altezza occhi, e mente, dicendo ciò che pensa possa fare più effetto per una persona della sua età. Dice: «Rispetto di sé».

C’è una giovane donna, una ragazza più che altro, appena uscita dalle scuole superiori, che sta facendo il colloquio con lei. La ragazza esita un attimo e poi dice: «Empatia». Lei ama le persone. La donna ritiene che questa sia una risposta migliore, quindi annuncia di conoscere anche l’alfabeto fonetico NATO. La ragazza risponde: «Alfa. Bravo. Charlie». Sono entrambe assunte.

Vengono portate in giro per il piano e presentate ai vigili del fuoco, viene detto loro il numero da comporre per il primo soccorso e cosa fare se qualcuno chiama e dice di aver piazzato una bomba nell’edificio. C’è un numero sorprendente di cose da fare se qualcuno chiama e dice che c’è una bomba nell’edificio, in parte perché si tratta di un edificio di grandi dimensioni.

Nell’annuncio di lavoro o nel colloquio della donna non lo avevano definito call center, ma dopo che la donna ha ottenuto il posto tutti lo chiamano call center perché è esattamente quello che è.

Il call center si trova al settimo piano di un edificio per uffici in cemento. Strisciando una tessera si ha accesso agli ascensori e al bagno delle donne. Il call center è composto da venti scrivanie, a pianta aperta, con vecchi telefoni Cisco, cuffie e illuminazione fluorescente. Il primo giorno, la donna nota un poster sulla finestra dietro la scrivania del suo supervisore. C’è scritto “Non saltare”, ma dopo sei mesi la ragazza che ha fatto il colloquio con lei striscia la sua tessera e prende l’ascensore per salire sul tetto. Salta. Il poster viene rimosso in silenzio.

Le chiamate sono cronometrate. Tutto è cronometrato. Il tempo che intercorre tra una chiamata e l’altra. Quanto tempo impiega a rispondere alle e-mail. Quanto tempo passa in bagno. Il minuto in cui arriva e quello in cui se ne va. Questi dati vengono raccolti in rapporti e fogli di calcolo. I dati che non vengono rilevati: la frequenza con cui la donna immagina che qualcuno le dia una grande somma di denaro e si aspetti poco, o nulla, in cambio.

La donna ha quel lavoro perché non sa che tipo di persona è o vuole essere. Sa di essere il tipo di persona che preferisce vivere da sola, e il lavoro, poiché è connesso al governo o almeno è adiacente a esso, le consente di permettersi, per la prima volta e all’età di trentadue anni, di prendere in affitto un appartamento senza un coinquilino. L’appartamento è essenziale e poco luminoso, in centro al quattordicesimo piano di un condominio costruito con pochi soldi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.