Una notte al Museo Russo by Paolo Nori

Una notte al Museo Russo by Paolo Nori

autore:Paolo Nori [Nori, Paolo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: i Robinson / Letture
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2024-04-15T00:00:00+00:00


5.14. Una mostra

Dopo venti minuti che eravamo lì, è venuta una signora, non mi ricordo come si chiama, ci ha detto che c’era una mostra, al primo piano, di manoscritti, se volevamo andarla a vedere, era molto interessante, c’erano manoscritti di Anna Achmatova, di Pasternak, Gumilëv, Mandel’štam, Chlebnikov, e siamo andati e quando siamo stati su, al primo piano, l’addetta alla sala ci ha chiesto «Avete i biglietti?», «No», le abbiamo risposto, «non li abbiamo», e lei ci ha detto «Be’, insomma, ci vogliono i biglietti» e io le ho detto «Sì ma noi siamo italiani, e... siamo venuti qua l’anno scorso...».

Lei ha scosso la testa ci ha detto «Ci vogliono i biglietti anche per gli italiani che sono venuti qua l’anno scorso».

E noi abbiamo detto «Ha ragione».

E siamo tornati giù sulla nostra panchina.

In mezzo come un giovedì.

Eravamo lì da cinque minuti, che è venuta la signora di prima «Vi è piaciuta la mostra?», ci ha chiesto.

«Eh, non ci hanno fatto entrare, non avevamo i biglietti».

Ci ha guardato con lo sguardo severo che hanno le russe quando guardano con lo sguardo severo, ci ha detto «Venite con me» e ci ha guidato su per le scale.

Quando siam stati dentro si è diretta verso l’addetta alla sala, le ha detto due cose a bassa voce, poi è tornata verso di noi e ha detto «Prego».

«Grazie», ho detto io, e sono passato davanti all’addetta alla sala e ho sussurrato «Mi scusi».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.