Uomini Che Odiano Le Donne by Stieg Larsson

Uomini Che Odiano Le Donne by Stieg Larsson

autore:Stieg Larsson
La lingua: ita
Format: mobi
Tags: Letto, Suspense, Fiction
ISBN: 9788831798631
editore: Marsilio
pubblicato: 2009-01-01T23:00:00+00:00


Erika aveva già sistemato la questione del pernottamento. Nelle occasioni in cui era venuta a Hedeby per incontrare Henrik Vanger aveva alloggiato in una delle sue stanze degli ospiti, e gli chiese con franchezza se poteva farlo di nuovo. Henrik non riuscì a nascondere il proprio entusiasmo e le assicurò che era la benvenuta in qualsiasi momento.

Sgombrato il campo dal problema, Mikael ed Erika fecero una passeggiata oltre il ponte e si sedettero sulla terrazza del caffè di Susanne poco prima dell’ora di chiusura.

«Sono profondamente scontenta» disse Erika. «Sono venuta su per darti il bentornato alla libertà e ti trovo a letto con la femme fatale del villaggio.»

«Perdonami.»

«Allora, da quant’è che tu e Miss Big Tits…» Erika fece ruotare l’indice nell’aria.

«Più o meno da quando Henrik è diventato socio.»

«Aha.»

«Aha cosa?»

«Semplice curiosità.»

«Cecilia è una brava persona. Mi piace.»

«Non sto criticando. Sono solo scontenta. Caramelle a portata di mano e io devo stare a stecchetto. Com’è stata la galera?»

«Come un’accettabile vacanza di lavoro. Come va il giornale?»

«Meglio. Siamo ancora ai limiti, ma per la prima volta da un anno il volume delle inserzioni sta aumentando. Siamo ancora molto al di sotto di quanto avevamo un anno fa, ma in ogni caso siamo di nuovo in risalita. Tutto merito di Henrik. Ma la cosa strana è che cominciano ad aumentare gli abbonati.»

«È normale che ci siano alti e bassi a intervalli regolari.»

«Qualche centinaio in un senso o nell’altro. Ma il numero degli abbonati è cresciuto di tremila negli ultimi tre mesi. L’aumento è stato costante, con circa duecentocinquanta nuovi abbonati la settimana. All’inizio credevo che fosse soltanto un caso, ma continuavano ad arrivarne di nuovi. È l’aumento di tiratura più notevole che abbiamo mai avuto. Ed è più importante degli introiti derivanti dalle inserzioni. Al tempo stesso, i nostri vecchi abbonati sembrano rinnovare molto coerentemente il loro appoggio su tutta la linea.»

«Come mai?» domandò Mikael confuso.

«Non lo so. Nessuno di noi lo capisce. Non abbiamo fatto nessuna campagna pubblicitaria. Christer ha passato una settimana a fare prove campione per capire chi sono quelli che si fanno vivi. Anzitutto, si tratta di abbonati completamente nuovi. In secondo luogo, il settanta per cento sono donne. Normalmente quelli che si abbonano sono al settanta per cento uomini. Terzo, gli abbonati si possono descrivere come soggetti di reddito medio che abitano in periferia e hanno lavori qualificati: insegnanti, piccoli dirigenti, funzionari.»

«La rivolta della classe media contro i grandi capitalisti?»

«Non saprei. Ma se questa tendenza dovesse continuare, si verificherà un notevole cambiamento d’insieme. Due settimane fa abbiamo fatto una riunione di redazione e abbiamo deciso di cominciare parzialmente a inserire nuovo materiale nel giornale; voglio che ci siano più articoli su questioni sindacali e testi di quel genere, ma anche più reportage d’indagine per esempio sulle questioni che interessano le donne.»

«Stai solo attenta a non cambiare troppo» disse Mikael. «Se stanno arrivando nuovi abbonati, probabilmente significa che apprezzano il giornale così com’è già.»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.