Urania 0333bis - City - Anni senza fine by Clifford D. Simak

Urania 0333bis - City - Anni senza fine by Clifford D. Simak

autore:Clifford D. Simak [Simak, Clifford D.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: PIPPO
editore: Mondadori
pubblicato: 1992-05-18T22:00:00+00:00


La porta si aprì e Webster sollevò lo sguardo.

Fowler si fece avanti, lentamente, misurando i passi, e si fermò davanti alla scrivania.

«Sì, Fowler? Che cosa voleva dirmi?»

«Me ne sono andato in collera,» disse Fowler. «E non volevo lasciare così le cose. Poteva darsi che lei mi avesse capito, ma poteva darsi anche di no. Forse mi aveva giudicato male, forse aveva pensato che mi fossi comportato nel peggiore dei modi. Vede, il fatto è che io ero sconvolto, e mi sono lasciato trasportare dall'ira. Sono tornato da Giove, pensando che, finalmente, c'era una giustificazione per tutti gli anni che io avevo trascorso nelle cupole; pensando che, finalmente, tutto il dolore e la vergogna che avevo patito quando avevo visto uscire i miei uomini, quando li avevo creduti morti, avevano ottenuto una ricompensa, la più grande di tutte le ricompense. Lei non può sapere quello che io provavo quando quei ragazzi stavano davanti a me, sull'attenti, e io dicevo loro che dovevano uscire, e tutti mi guardavano come si guarda un carnefice. Sono tornato da Giove, portando delle notizie, mi capisce?, le notizie che il mondo aspettava. Per me era la cosa più bella che mai avrebbe potuto accadere, e credevo che anche lei l'avrebbe capito. Credevo che tutto il popolo l'avrebbe capito. Era come se io fossi tornato per annunciare al genere umano che il Paradiso era dietro l'angolo... e bastava fare qualche passo per raggiungerlo. Perché è così, Webster... è proprio così.»

Posò le mani sul bordo della scrivania e si protese avanti, abbassando la voce, fino a un mormorio che risuonò rauco nel silenzio della sera.

«Lei capisce di che si tratta, vero, Webster? Lei capisce, almeno un poco.»

Le mani di Webster stavano tremando e lui le posò sulle ginocchia, le strinse forte, finché i pugni non gli fecero male.

«Sì,» mormorò, raucamente. «Sì, credo di capire.»

Perché lui capiva.

Capiva molto di più di quanto le parole non gli avessero detto. Capiva il dolore e la supplica e la delusione amara che guidavano quelle parole. Le capiva come se fosse stato lui a pronunciarle... come se lui fosse stato Fowler. Fowler esclamò, in tono allarmato:

«Che le succede, Webster? Non si sente bene?»

Webster cercò di parlare e le parole erano polvere. La sua gola si strinse finché non fu un solo nodo di dolore sopra il suo pomo d'Adamo. Cercò di nuovo di parlare, e le parole uscirono lente e forzate.

«Mi dica, Fowler. Lei ha appreso molte cose, lassù. Cose che gli uomini non conoscono, o conoscono in maniera imperfetta. Come una forma di telepatia quale non possiamo neppure sognare, forse... oppure... oppure...»

«Sì,» disse Fowler. «Molte, moltissime cose. Ma non le ho portate con me, quando sono tornato. Quando sono ridiventato un uomo, sono stato soltanto un uomo. Un semplice uomo, niente di più. Nulla di quanto ho ottenuto su Giove è tornato con me, nel mio vecchio corpo. Si tratta, per la maggior parte, di ricordi nebulosi e confusi, e... be', e di nostalgia, di desiderio struggente di tornare.»

«Lei vuole dire che non possiede nessuna delle doti che aveva ottenuto, diventando un Rimbalzante?»

«Nemmeno una.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7206)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6860)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)