Urania 0541 - Imboscata alla città by Mack Reynolds

Urania 0541 - Imboscata alla città by Mack Reynolds

autore:Mack Reynolds [Reynolds, Mack]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: PIPPO
editore: Mondadori
pubblicato: 2014-04-08T22:00:00+00:00


6

- Un cosa? - proruppe Diana.

Lui la guardò senza espressione. - Sono un forzato libero sulla parola, Diana.

Seguì un lungo silenzio.

Poi Ferd inspirò profondamente e fece una smorfia. - Non avete ancora capito. Io non posso assolutamente portare armi. Vedete, ho una sonda piantata nel cranio.

La frase non aveva alcun significato né per Di né per Bat.

Ferd continuò: - Voglio dire una sonda elettronica. Tutto ciò che dico è controllato. Se porto un'arma, se sono coinvolto in qualche azione violenta, mi prende un'emicrania fortissima e devo immediatamente far rapporto all'agente incaricato della mia libertà vigilata. Per videofono naturalmente.

- Oh, Dio santo! - disse Bat.

- È sempre meglio che essere chiusi in una cella di prigione, Bat. Negli ultimi anni di criminologia ci sono stati dei cambiamenti di cui molti non sono informati. Oggi, la maggior parte dei delinquenti non sono più rinchiusi in prigione. Anche i condannati a vita come me.

- Sei un ergastolano? - chiese Di.

- Sì. Non ho più nessuna possibilità, Di. Finché vivo dovrò andare in giro con questa sonda in testa. Se porto un'arma, se prendo parte a qualche azione violenta, la testa continua a farmi male in modo insopportabile finché non faccio rapporto. Sono costantemente sotto controllo, sanno sempre con precisione dove sono. Sono libero anche di lasciare il paese. Se volessero, potrebbero venire a ripescarmi in qualunque punto del globo. Ma almeno posso fare una vita abbastanza normale. Non è più come in passato. Naturalmente, se voglio fare determinate cose, come prendere un impiego o sposarmi, per esempio, devo prima riferire al mio agente. Lui decide se posso farlo o no, e pensa ad avvertire la donna o il datore di lavoro che sono un delinquente. - Aggiunse, con amarezza: - Poche donne sono disposte a sposare un delinquente, e pochi datori di lavoro ad assumerlo nella propria azienda. Comunque, abbiamo diritto alla TiEnne.

Bat disse, a disagio: - Che cosa hai... be', voglio dire, per che cosa sei stato condannato, Ferd?

Ferd, con le labbra di nuovo sbiancate, disse: - Me lo chiedi in qualità di agente di polizia?

- Non dire stupidaggini! - intervenne Di.

Bat rispose: - Naturalmente no. Te lo chiedo come amico.

- Devi chiedermelo in qualità di agente di polizia, altrimenti non saprei come giustificarmi con il mio agente.

- Che cosa diavolo stai dicendo?

Ferd inspirò profondamente. Gli pesava, doverne parlare. - Ogni cosa che dico è controllata. Se uso determinate parole, i calcolatori elettronici lo riferiscono all'agente che mi vigila, e io devo dare una spiegazione.

- D'accordo - disse Bat. - In qualità di agente di polizia della città, ti chiedo perché sei stato condannato all'ergastolo, Ferd?

- Complicità in atti sovversivi nei confronti del governo.

I due lo fissarono sbigottiti.

Lui scrollò le spalle. - Me l'hai chiesto tu, e io te l'ho detto. Fra un po' mi verrà la mia emicrania e dovrò riferire all'agente. Mi hanno preso tre volte. Era facile prendermi; è facilissimo individuare chiunque, adesso che uno non può far niente se non ha una carta di credito, e i calcolatori elettronici dei Centri Statistici sono in grado di fornire tutti i dati possibili su di te.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7331)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7004)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)