Urania 0604 - Giardiniere di uomini by Robert Sheckley

Urania 0604 - Giardiniere di uomini by Robert Sheckley

autore:Robert Sheckley [Sheckley, Robert]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: racconti, PIPPO
ISBN: 9788852044052
editore: Mondadori
pubblicato: 2014-02-03T23:00:00+00:00


Magiche, incantate

finestre, aperte sulla spuma

di perigliosi mari, perdute

in terre di sogno.

Siamo uomini: animali bizzarri dagli strani appetiti.

Chi avrebbe mai immaginato che vi fosse in noi la sete dell’ineffabile? Quale misteriosa fame spingeva un uomo a barattare tre stai di grano con un solo detto degli gnostici?

Cibarsi di spiritualità: pare sia questo ciò che gli uomini dovrebbero fare; ma chi di noi l’avrebbe immaginato? Chi avrebbe pensato che soffrissimo di denutrizione, solo perché non avevamo Aristotele?

Può un uomo ammalarsi per carenza di Plutarco, o morire per insufficienza di Platone? Non posso negarlo. Io stesso ho visto i risultati della brusca sottrazione inflitta a un patito di Strindberg.

Il passato è una parte necessaria di noi, e toglierci quella parte significa mutilarci in modo irreparabile. Conosco un uomo che ha trovato il coraggio solo dopo che gli avevano parlato di Epaminonda, e una donna diventata bella solo dopo aver sentito narrare di Afrodite.

Lo mnemone aveva naturalmente un nemico nel nostro maestro di scuola, signor Vich, il quale insegnava la versione autorizzata di tutto. Lo mnemone aveva un nemico anche in padre Dulces, che sopperiva alle nostre necessità spirituali come esponente della Chiesa patriottica universale d’America.

Lo mnemone sfidava entrambe le nostre autorità. Ci diceva che molte delle cose che quelle ci insegnavano erano false, nel contenuto e nell’attribuzione, o erano distorsioni di detti famosi, rimaneggiati in modo da asserire l’opposto di quanto era nelle originali intenzioni dell’autore. Lo mnemone colpiva le basi stesse della nostra civilizzazione quando negava la validità delle seguenti massime:

“La maggior parte degli uomini conduce un’esistenza di tranquille aspirazioni.”

“La vita non soggetta ad alcun esame è la più degna d’essere vissuta.”

“Conosci te stesso entro i limiti autorizzati.”

Ascoltavamo lo mnemone e riflettevamo su ciò che ci diceva. Lentamente, penosamente, ricominciavamo a pensare, a ragionare, a esaminare le cose per conto nostro. E, nel fare questo, ricominciavamo a sperare.

La fioritura neoclassica del nostro villaggio fu breve, intensa, improvvisa, e fonte di delizia per tutti noi. Soltanto un particolare mi fece intuire che la fine era vicina. Ebbi il presentimento all’inizio della primavera, un giorno in cui avevo aiutato uno dei bambini dei vicini a studiare la lezione. Aveva un’edizione aggiornata della Storia generale di Dunster, e ne sfogliai la parte che riguardava la Roma del periodo argenteo. Mi occorsero alcuni minuti per rendermi conto che Cicerone era stato omesso. Non era nemmeno elencato nell’indice, che pure comprendeva molti poeti e oratori minori. Mi domandai di quale crimine retrospettivo fosse stato giudicato colpevole.

Poi un giorno, all’improvviso, la fine arrivò. Tre uomini piombarono nel nostro villaggio. Indossavano uniformi bigie, con insegne di ottone. Avevano facce larghe e inespressive e camminavano rigidamente, a causa dei pesanti stivaloni neri. Andavano sempre insieme e si tenevano sempre ben vicini l’uno all’altro. Non fecero domande. Non parlarono con nessuno. Sapevano perfettamente dove abitava lo mnemone.

Rimasero nella camera di Smith dieci minuti al massimo.

Poi i tre poliziotti uscirono di nuovo nella strada. Rapidamente, lasciarono il villaggio.

Seppellimmo Smith su un’altura che dominava la valle, vicino al punto dove, per la prima volta, aveva citato William James, tra fiori tardivi che avevano occhi di bimbi e bocche di vecchi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7329)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7004)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)