Urania 0613 - Galassia che vai by Eric Frank Russell

Urania 0613 - Galassia che vai by Eric Frank Russell

autore:Eric Frank Russell [Russell, Eric Frank]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: PIPPO
editore: Mondadori
pubblicato: 2011-01-19T09:26:31+00:00


— Qui ci vuole Bidworthy — decise Shelton, ignorando il commento. E

uscì in fretta, alla ricerca del sergente maggiore.

Bisognava riconoscere che, entro i loro particolari limiti, gli igeani erano rapidi ed efficienti. Un gruppo di indigeni lavorò durante la notte per aprire un sentiero di due metri e mezzo attraverso i campi coltivati. Poco dopo l'alba una dozzina di carri trainati da cavalli apparve in distanza, arrancò cigolando fino in cima alla collina e si allineò vicino, alla passerella. I carri erano accompagnati da una dozzina di Guardie Civiche, e da un tipo dal naso a punta, dallo sguardo penetrante, che sfoggiava un paio di eleganti giarrettiere al di sopra del ginocchio. Quest'ultimo venne accompagnato nella cabina di comando, dove salutò i comandanti terrestri con formale cortesia.

— La salute sia con voi.

— Grazie — rispose per tutti l'ambasciatore, fissando, affascinato, le giarrettiere.

— Sono Smaile, del Ministero — disse l'igeano. Estrasse alcune carte dalla sua borsa a tracolla e le sciorinò sulla scrivania. — Ho portato i documenti in doppia copia dell'accordo negoziato dal sindaco Bouchaine. Li abbiamo firmati e adesso dovete firmare voi.

— Giusto. — L'ambasciatore cercò la penna.

— Ho l'incarico di sottoporre alla vostra attenzione una clausola che abbiamo pensato di aggiungere. — Prese una copia e lesse a voce alta:

— «Il console terrestre presso il nostro pianeta sarà considerato come un rappresentante del suo mondo presso l'intera società di Igea, e non presso una parte soltanto».

— E che cosa significa? —

s'informò, insospettito, l'ambasciatore.

— Che se i Douk vorranno trattare con voi terrestri, dovranno farlo tramite noi. Non potete nominare un altro rappresentante presso di loro. L'ambasciatore ci pensò un attimo. — Be', non ci vedo niente di male. è inutile che ci prendiamo tanta briga per un piccolo gruppo di fanatici anarchici.

Firmò l'accordo con uno svolazzo, restituì una delle copie. Smaile le ripose nella borsa, parlò di nuovo: — I vostri uomini intendono viaggiare vestiti o spogliati?

— Perché?

— La strada più breve per portarli a destinazione passa attraverso due città e otto grossi villaggi. Se insistono per restare coperti, dovranno aggirare le zone abitate e allungheranno il percorso di una quarantina di chilometri. Non possiamo permettere che una parata di manifesta immoralità attraversi i nostri centri abitati.

— Qualcuno li vedrà, da qualunque parte passino — fece osservare l'ambasciatore.

— Già, purtroppo — disse Smaile. — Non potreste convincerli a svestirsi, tanto per apparire decenti?

— No, non posso. Il console ha dichiarato categoricamente che rifiuterà il posto se dovrà girare nudo. L'ho convinto a restare solo promettendogli che potrà indossare tutto quello che vuole. Lo stesso vale per tutti i funzionari.

— Se il loro concetto di diplomazia è di fare pubblicità alle loro morbose fisime, perché tutti le notino — obiettò Smaile — non faranno molta strada sul nostro pianeta. Ma immagino che neppure il più depravato dei terrestri sia refrattario a qualche miglioramento. Con il tempo riusciremo a curarli... mi auguro.

— Non si sa mai — disse l'ambasciatore, che intanto pensava al console designato: un tipo lungo e smilzo, con il naso rosso e il raffreddore da fieno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8801)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7893)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7328)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6999)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6451)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5713)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4559)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4363)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3872)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3693)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3615)
I Possessori by John Christopher(3496)
L'Entità by Frank De Felitta(3453)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3324)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3294)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3249)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3207)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3190)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3172)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3130)