Urania 0663 - Alpha Aleph by Frederik Pohl

Urania 0663 - Alpha Aleph by Frederik Pohl

autore:Frederik Pohl [Pohl, Frederik]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: PIPPO
editore: Mondadori
pubblicato: 2012-04-09T14:21:36+00:00


5

La mia aerolancia se ne stava presso la spaziopista, e per arrivarci si usavano gli stessi mezzi che servivano a raggiungere la pista stessa: l’ascensore, fino alla camera stagna di superficie, poi il trattore a chiusura ermetica per percorrere il tratto sul terreno arido e tormentato, col vento che investiva a trecento all’ora. Normalmente tenevo il veicolo sotto il riparo di gomma spugnosa: non si può lasciare niente esposto sulla superficie di Venere, neanche se si tratta di acciaio inossidabile. Avevo fatto togliere la gomma quel mattino, quando avevo controllato l’aerolancia e caricato le scorte. Ora era pronta. Riuscivo a distinguerla attraverso gli oblò del trattore a cingoli, nella foschia giallo-verdastra dell’esterno. Anche Cochenour e la ragazza l’avrebbero vista, se avessero saputo dove guardare.

— Avete litigato con Dorrie? — gridò Cochenour al mio orecchio.

— No — gli gridai di rimando.

— Comunque, non me ne importa. Non è necessario che proviate simpatia reciproca, basta che facciate quello che voglio io. — Tacque un attimo, per lasciare riposare la gola. — Santo cielo, che vento!

— Zeffiro — dissi. Non aggiunsi altro, perché non ce n’era bisogno. La spaziopista è circondata da una zona notevolmente riparata, almeno rispetto agli standard Venusiani: il rilievo orografico spinge anche i venti più deboli in alto, al di sopra di essa, e giù arriva soltanto una specie di vortice secondario. Il lato positivo della cosa è che il decollo e l’atterraggio sono piuttosto facili; quello negativo, è che alcuni dei composti metallici pesanti dell’atmosfera si depositano sulla pista. Ciò che su Venere viene chiamata “aria”, contiene rosso solfuro di mercurio e cloruro mercuroso negli strati inferiori, e quando si sono superati questi, arrivando alle graziose nuvolette che han l’aria di morbidi batuffoli, si scopre che alcune sono fatte di acido cloridrico o fluoridrico.

La navigazione su Venere è tridimensionale. E’ discretamente facile spostarsi orizzontalmente da un punto all’altro: i radarfari del veicolo collegano al radiosentiero e segnano continuamente la posizione sulle carte. Il difficile è trovare la quota giusta; per questo la mia aerolancia ed io valevamo un milione di dollari.

Eravamo ormai arrivati, e il muso telescopico del trattore si stava inserendo nella camera stagna del mio veicolo. Cochenour guardò fuori dall’oblò. — Niente ali! — gridò, come se io lo avessi imbrogliato.

— Niente vele e niente catene! — gli gridai di rimando. — Salite a bordo, se volete parlare! Sarà più facile, nell’aerolancia.

Percorremmo il tubo di raccordo, poi aprii il portello e salimmo a bordo senza difficoltà.

Un’aerolancia è qualcosa di molto importante, su Venere, io ero stato davvero fortunato a poterla acquistare e, in parole povere, le volevo bene. La mia poteva contenere dieci persone senza l’attrezzatura; ma con tutto quello che la sezione acquisti di Sub Vastra ci aveva venduto e che l’agenzia 88 aveva dichiarato indispensabile, c’era spazio a malapena per tre. Ero preparato a ricevere frecciate sarcastiche, come minimo; invece Cochenour si guardò intorno quel che bastava per individuare la cuccetta più comoda, poi le si avvicinò e dichiarò che era sua. E io rimasi con tanto di naso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7330)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7004)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)