Urania 0690 - Terra incognita by AA.VV

Urania 0690 - Terra incognita by AA.VV

autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: racconti, PIPPO
editore: Mondadori
pubblicato: 2013-09-11T22:00:00+00:00


6

I miei acquisti ebbero un successo straordinario. Quando misi in mostra sul terreno tutta la mercanzia, gli occhi degli uomini quasi schizzarono dalle orbite. La maggior parte di loro non aveva mai visto le merci dei bianchi. Da anni erano rimasti molto isolati: i Fanti impedivano il passaggio da una parte, e dall’altra c’era il mare aperto che si frangeva rombando sulla spiaggia.

I coltelli sfondarono. I guerrieri erano anche cacciatori e apprezzarono in pieno le lame di acciaio affilato. Le coperte fecero meno effetto e anche la stoffa, ma coltelli, specchi e perline batterono ogni primato.

Yik-Yik strizzò gli occhi e risucchiò le labbra nella bocca, come faceva sempre quando pensava, poi si mise a farfugliare nella lingua delle scimmie più evolute. L’orefice era là, con gli occhi cisposi socchiusi.

— Il vecchio merlo dice che avete comprato la ragazza — spiegò.

Il cuore mi sobbalzò in petto. Per loro l’acquisto di una moglie era la cosa più naturale del mondo, anche se si trattava della futura regina della tribù. Ma per me esisteva una sola Kk-Kk in tutta la terra e ora stava per essere mia. L’unico che conosceva il mio segreto era l’uomo-scimmia, e lui ora galleggiava in un serbatoio d’alcool. Potevo stabilirmi con la tribù e vivere felice per il resto della mia vita.

Tuttavia non mi sentivo in forma. Avevo la testa vuota e, quando la voltavo in fretta, mi sembrava che continuasse a girare facendo un paio di rivoluzioni. Anche i piedi erano strani, pesanti come se fossero incollati al terreno.

Ma che importava? Non stavo forse per sposare Kk-Kk? Che importanza aveva un leggero malessere?

In quella esplose un pandemonio di grida. Alzai gli occhi e vidi un paio di sentinelle avvicinarsi con un prigioniero. “Un altro arrosto” pensai, domandandomi se sarebbe servito per il banchetto di nozze.

Guardai meglio, e la lingua mi si seccò in bocca.

Il prigioniero era uno dei portatori che aveva trasportato il mio carico. Probabilmente era tornato indietro per cercare l’oro, oppure lo avevano acciuffato alcuni cacciatori. In ogni caso ero fritto. Quando avrebbe spiegato che cosa io avevo dato all’uomo bianco in cambio della merce…

Tesi l’orecchio. Alcuni dei nostri parlavano fanti e forse anche il portatore. Lo sentii farfugliare per un po’, poi indicò me e la roba in bella mostra sul terreno.

Lanciai un rapido sguardo a Yik-Yik. I suoi occhi erano duri come due perline di vetro e le labbra tutte risucchiate all’interno, tanto che la bocca pareva un groviglio di rughe.

Sputò qualche parola, e subito intorno a me si formò un circolo. L’orefice era sempre lì e continuava a fare da interprete, ma solo ogni tanto avevo bisogno delle sue spiegazioni.

Ad un tratto, mi irrigidii e ascoltai con tutta la mia attenzione. Mi sembrava che il vecchio accusasse Kk-Kk di avere tradito la tribù.

Per un paio di minuti pensai che gli avesse dato di volta il cervello, poi capii come vedeva le cose. Kk-Kk era innamorata di me. L’uomo-scimmia – che non le piaceva – aveva minacciato di comprarla. C’era un bianco nei dintorni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8817)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7905)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7367)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7037)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6472)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5725)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4563)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4368)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3875)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3696)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3618)
I Possessori by John Christopher(3499)
L'Entità by Frank De Felitta(3456)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3326)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3296)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3252)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3209)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3193)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3176)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3133)