Urania 0736 - Antologie del bicentenario n. 1 by Asimov Isaac

Urania 0736 - Antologie del bicentenario n. 1 by Asimov Isaac

autore:Asimov, Isaac [Asimov, Isaac]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Mancante
editore: Mondadori
pubblicato: 1977-11-02T23:00:00+00:00


10

Tutto il personale del Progetto Mercurio era presente al momento cruciale. Anthony, che non aveva niente da fare, stava in disparte con gli occhi fissi sui monitor. Il robot era stato attivato e stavano arrivando le prime immagini visive, o equivalenti di immagini visive, che per il momento si limitavano a un bagliore cupo. Probabilmente la superficie di Mercurio.

Lo schermo si popolò di fitte ombre, probabilmente irregolarità della superficie. A occhio non si poteva giudicare, ma gli addetti ai controlli, intenti ad analizzare i dati con mezzi più sottili di un occhio non allenato, parevano calmi. Nessuna luce rossa d'allarme si era accesa. Anthony guardava più i tecnici che non lo schermo.

Avrebbe dovuto trovarsi al Computer con William e gli altri, pronti ad attivarlo appena effettuato l'atterraggio morbido. Avrebbe "dovuto", ma "non poteva".

Le ombre continuavano a infittirsi. Il robot stava scendendo troppo rapidamente? Certo, troppo, troppo in fretta.

L'immagine si offuscò, tornò nitida, si mise a fuoco offuscandosi ancora, poi si stabilizzò. Si sentì un suono di voci, ma passarono alcuni secondi prima che Anthony afferrasse il senso delle parole: — Atterraggio morbido effettuato! Atterraggio morbido effettuato! —.

Poi si levò un mormorio che si trasformò in un ronzio eccitato, in uno scambio di congratulazioni, finché l'immagine sullo schermo cambiò e allora il suono delle voci e delle risa cessò come se avesse urtato contro un muro di silenzio.

L'immagine era cambiata ed era nitidissima. Nell'abbacinante luce solare filtrata da uno speciale schermo, era visibile un masso di un biancore incandescente da un lato e nero come l'inchiostro dall'altro. Si spostò a destra, poi a sinistra, come se un paio d'occhi lo avessero guardato prima da un lato poi dall'altro. Una mano metallica comparve sullo schermo, come se gli occhi guardassero una parte del proprio corpo.

Fu Anthony a rompere il silenzio, gridando: — Si è inserito il computer! —.

Percepì le parole come se le avesse gridate un altro e si precipitò fuori, scendendo le scale, percorrendo un corridoio, e lasciandosi alle spalle il mormorio che si era intanto levato.

— William — gridò irrompendo nella stanza del computer. — È perfetto... È... —

Ma William lo tacitò con un gesto. — Zitto, per favore. Non voglio che si infiltrino altre sensazioni violente, oltre a quelle del robot. —

— Vuoi dire che può sentirci? — sussurrò Anthony.

— Magari no, ma non sì può mai sapere. — Nella stanza c'era un piccolo schermo. La scena era ancora cambiata, il robot si stava muovendo.

— Il robot sta tastando il terreno — disse William. — I passi sono goffi perché fra stimolo e risposta passano sette minuti. —

— Però cammina più sicuro di quanto non facesse in Arizona. Non ti pare, William? Non ti pare? — Anthony aveva afferrato la spalla del fratello, e lo scuoteva, senza staccare gli occhi dallo schermo.

— Ne sono sicuro, Anthony. —



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8758)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7754)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7268)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6931)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6411)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5681)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3686)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3610)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3241)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3163)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3125)