Urania 0827 - Microfantascienza: altre 44 storie by Isaac Asimov & AA.VV

Urania 0827 - Microfantascienza: altre 44 storie by Isaac Asimov & AA.VV

autore:Isaac Asimov & AA.VV. [Asimov, Isaac & AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2011-01-19T09:25:32+00:00


IL RAZZO DEL 1955

di C. M. Kornbluth

Il piano fu tutto di Fein, ma le rifiniture, che lo resero qualcosa di più di un sogno a occhi aperti, e la sua concreta attuazione, furono opera mia. Non so per quanto tempo rimase in incubazione, ma un bel mattino di primavera Fein me lo rivelò nelle sue linee essenziali. Rilevai alcuni errori, corressi e sviluppai il progetto in generale, e dichiarai tassativamente che non avevo alcuna intenzione di prendervi parte. Ma cambiai parere subito dopo, appena mi minacciò di divulgare certe mie imprudenze, commesse in gioventù.

Per prima cosa fu necessario che trascorressi qualche mese in Europa, per alcune ricerche d'archivio, utili anche se secondarie per il progetto. Ritornai con vecchie registrazioni, ritagli di giornale ingialliti e copie fotostatiche di certi documenti. Ci fu poi la breve, tranquilla intervista con quel vecchio viennese capelluto, smodatamente idolatrato dalle folle; fu subito convinto, dalla ricca documentazione da me raccolta, che sarebbe stato più prudente assisterci.

Sapete tutti quel che accadde dopo: la storica intervista televisiva del professore. Fein aveva buttato giù il testo del messaggio, io l'avevo riscritto e avevo suggerito all'astronomo di assumere un accento germanico mentre leggeva. Alcune frasi erano bellissime: — Dominio americano su tutti i pianeti… velo del mistero finalmente squarciato… sfida umana alle leggi di gravità… viaggio attraverso lo spazio infinito… piantare la bandiera rosso-bianco-blu sul suolo di Marte!

I contributi richiesti piovvero. Quotidiani e riviste donarono ostentatamente chilometrici assegni per diverse migliaia di dollari; il governo stanziò un gradito mezzo milione; cospicue somme furono raccolte nella Settimana di Contributi per il Razzo, celebrata in tutte le scuole pubbliche del paese; ma i contributi più consistenti vennero dai privati. Incassammo sette milioni di dollari netti, e cominciammo quindi a costruire l'astronave.

Il Virginio che assorbì gran parte dei costi era pura latta; la fluorina monoatomica che ci assicurava la terrificante velocità era semplice idrogeno compresso. Il lancio fu una festa per far felici i telespettatori: l'enorme, scintillante proiettile, mirabile con la sua selva di protuberanze e alettoni; il discorso del professore; Farley, che doveva guidare il razzo su Marte, che ridacchiava alle telecamere. Si arrampicò atletico sulla scaletta esterna fino al naso del mostro, e saltò dentro la cabina di comando. Avvitai rapidamente la porta a prova di suono, sorridendo mentre picchiava per essere fatto uscire. Doveva essere piuttosto sorpreso non avendo trovato il doppione degli elaborati comandi da esercitazione su cui aveva sudato per mesi.

Avvertii la gente della stampa di mettersi al riparo sotto la tettoia, e passai al professore l'interruttore a baionetta che avrebbe spedito razzo e pilota tra le stelle. Esitò un po' troppo, e Fein gli sibilò nell'orecchio: — Anna Pareloff di Cracovia, Herr Professor…

La triplice lama scintillò nella presa. L'argenteo proiettile alettato ruggì per un migliaio di metri nell'aria con una curva tremolante… poi esplose.

Un fotografo, avido di qualche inquadratura spettacolare, rimase secco sul colpo, e lo stesso fecero un paio di ragazzini irrequieti. La tettoia di acciaio protesse il resto dei presenti. Fein e io ci stringemmo la mano, mentre i cronisti berciavano nei telefoni che avevamo fornito loro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8848)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7932)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7430)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7146)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6515)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5755)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4571)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4375)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3884)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3706)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3624)
I Possessori by John Christopher(3506)
L'Entità by Frank De Felitta(3464)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3339)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3306)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3258)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3218)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3197)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3182)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3141)