Urania 0931 - La stella dei giganti by James Patrick Hogan

Urania 0931 - La stella dei giganti by James Patrick Hogan

autore:James Patrick Hogan [Hogan, James Patrick]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2011-01-19T09:25:21+00:00


Danchekker si accorse improvvisamente che, se la sua immagine era nel laboratorio ganiano, il suo corpo rimasto sulla Terra aveva fame.

- Torno subito - disse. - Potremmo trovarci alla mensa fra dieci minuti, daccordo?

- D'accordo, ci vediamo là. - L'immagine di Karen Heller scomparve insieme a quella dello schermo.

Dieci minuti dopo Danchekker stava vigorosamente dando fondo a un piatto di pancetta, uova, salsicce e polpettone alla mensa della Base McClnsky. Karen Heller, seduta davanti a lui, sbocconcellava un panino. Non c'era nessun altro nella saletta.

- Abbiamo analizzato gli indici del progresso della civiltà lunariana e di quella terrestre - stava dicendo lei. - La differenza è stupefacente. I Lunariani impararono a sfruttare l'energia del vapore poche migliaia di anni dopo aver fabbricato gli utensili di pietra. Noi per arrivare allo stesso risultato abbiamo impiegato un periodo dieci volte più lungo. Come ve lo spiegate?

Danchekker ci pensò sopra finendo di masticare un boccone. - Pensavo che i fattori responsabili dell'accelerato progresso lunariano fossero ovvi rispose. - In primo luogo erano cronologicamente più vicini agli esperimenti genetici originali dei Ganiani, e di conseguenza erano dotati di una maggiore instabilità genetica e di una tendenza a una forma di mutazione più accentuata. L'improvviso emergere dei Lambiani ne è indubbiamente un esempio.

- Questa spiegazione non mi convince - replicò la Heller. - Voi stesso avete detto che poche decine di migliaia di anni sono troppo pochi per spiegare una differenza così rilevante. Ho incaricato Visar di eseguire alcuni calcoli basati sui dati di genetica umana acquisiti da Zorac quando la Shapieron era sulla Terra. I risultati lo confermano. Lo schema di progresso era già in atto prima della comparsa dei Lambiani, comparsa che si verificò solo duecento anni prima della guerra.

Sbuffando, Danchekker imburrò una fetta di pane tostato. - I politicanti non dovrebbero giocare a far gli scienziati - dichiarò. - Forse i Lunariani trovarono una quantità di resti della primitiva civiltà ganiana su Minerva - aggiunse poi. - Partendo da queste conoscenze che avevano a portata di mano, si spiega come poi progredirono più in fretta di noi.

- Ma i Ceriani venuti sulla Terra provenivano da una civiltà già avanzata - obiettò la Heller. - Quindi siamo pari. E allora, come si spiega la differenza?

Danchekker arricciò il naso irritato. Le donne! Quelle poi che oltre ad occuparsi di politica s'impicciavano di scienza erano veramente insopportabili. - La civiltà lunariana si sviluppò mentre l'ambiente si andava deteriorando per l'approssimarsi di un'Era glaciale. Per questo furono spronati ancora di più.

- L'Era glaciale sopravvenne qui sulla Terra quando c'erano già i Ceriani, e durò a lungo - gli ricordò lei. - Quindi siamo pari anche qui. E allora?

Danchekker infilzò la forchetta in un pezzo di salsiccia con rabbia. - Se dubitate della mia parola di biologo e antropologo avete il diritto di esprimere queste opinioni, signora - disse con finta noncuranza. - Per quel che mi concerne non vedo alcun motivo di elaborare ipotesi che vadano al di là del minimo necessario richiesto per spiegare i fatti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8822)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7911)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7379)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7087)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6478)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5730)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4564)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4368)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3877)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3698)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3618)
I Possessori by John Christopher(3500)
L'Entità by Frank De Felitta(3457)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3327)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3298)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3252)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3210)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3194)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3176)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3134)