Urania 0948 - L'oscuro fiume del tempo by James Kahn

Urania 0948 - L'oscuro fiume del tempo by James Kahn

autore:James Kahn [Kahn, James]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2011-01-19T09:25:23+00:00


11

Nel quale avvengono due audaci evasioni

Seduto in un angolo buio di una caverna della Libreria, Ollie traeva malinconiche note dal suo flauto di canna. Jasmine, poco distante, era immersa nei suoi pensieri, accanto a un focherello. Addie scriveva, accovacciata davanti a un tavolo, vicino a uno degli ingressi. Nella caverna attigua, Michael ed Ellen discutevano a proposito di un'oscura nota a piè di pagina in un volume che avevano trovato di recente. Tutti gli altri Libri erano altrove: chi scriveva il Grande Lessico, chi esplorava tratti ancora sconosciuti delle caverne, chi lavorava nella piccola vineria della Libreria, al primo livello, chi mangiava, dormiva o leggeva. Jasmine rimuginava sull'impossibilità di uscire da quel vicolo cieco. L'antagonismo fra Libri e Inseriti era tale che lei non poteva contare su nessuno per nessuna cosa. Stavano aspettando da due giorni la decisione degli Inseriti, due giorni che a lei erano sembrati due anni. Inoltre, aveva scarsissime speranze di trovare senza aiuto l'unico tunnel da cui si poteva accedere alla Città, e la notizia che tutti gli altri erano stati bloccati l'aveva depressa in modo particolare. Paula aveva detto che Josh era nel castello. Ogni ora che passava, lo avvicinava sempre più alla Decontaminazione Finale. Colpa delle caverne. Jasmine non avrebbe saputo spiegare esattamente perché, ma le trovava sinistre, soffocanti, opprimenti. Addirittura malevole come se coi loro infiniti bui meandri avessero il potere di fiaccare la volontà, di soffocare la speranza. Guardò Ollie assorto nella sua malinconica melodia. Non riusciva ad analizzare i suoi sentimenti, troppo tortuosi e complessi sotto la dura maschera che il ragazzo si era imposto. Un rumore di passi si stava avvicinando da un altro ingresso. Un'ombra saltò, poi rimase immobile fra Jasmine e il fuoco. Jasmine alzò gli occhi a guardare la figura che stava ritta accanto a lei.

«Rose!» sussurrò.

«Salve, Jasmine» disse Rose.

Nell'angolo, la musica cessò di colpo. Ollie si alzò lasciando cadere il flauto, corse, e si fermò davanti a lei. Per un lungo istante si fissarono negli occhi, poi si abbracciarono, così stretti da restare senza fiato e scacciare i demoni che li tormentavano. Cinque anni prima erano stati prigionieri insieme, trascinati al Sud da Vampiri e Abominii, torturati, umiliati, minacciati. Quell'esperienza era un legame che li univa indissolubilmente. Quando finalmente si sciolsero dall'abbraccio, si sentivano deboli e tremanti per la tensione accumulata. Jasmine si alzò e abbracciò a sua volta Rose, anche se con minor trasporto.

«Rose» ripeté.

«Sì. È bello rivedervi.»

«Dicci cos'è successo» disse con tenerezza Jasmine.

Si misero a sedere tutti e tre davanti al fuoco. «Sono un'Inserita» cominciò Rose. «A Nove Poli. Ho tolto la piastrina che copriva la presa nella mia nuca quando ero sui Saddleback, così adesso posso ricevere ancora.»

«Ricevere cosa?» chiese Ollie. Era dilaniato da emozioni così violente che il suo cuore rischiava il collasso: gioia nel rivedere Rose che gli era stata di tanto aiuto nel sopportare le angosciose vicissitudini della prigionia, diffidenza nel sentirla così cambiata, disperazione per la sorte di Joshua, rabbia contro il mondo intero...

«Non riuscirei mai a spiegarvi cosa si provava a essere inseriti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7329)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7004)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)