Urania 1281 -Il Corpo E Il Sangue Di Eymerich by Valerio Evangelisti

Urania 1281 -Il Corpo E Il Sangue Di Eymerich by Valerio Evangelisti

autore:Valerio Evangelisti [Evangelisti, Valerio]
Format: epub
pubblicato: 2010-01-16T14:00:00+00:00


9

L'aggressore invisibile

Il dottor Manuel Limonta attraversò plaza de la Revolución, cosciente di assomigliare, sotto il sole rovente, a una goccia di caffè che scivolasse su un piatto bianco. Lasciò alla sua destra la statua di José Martí e il mastodontico edificio della biblioteca nazionale cubana. Il palazzo che cercava sorgeva subito dopo quello delle Far, Fuerzas Armadas Revolucionarias, appena ingentilito da una striscia di verde. Salì la scalinata con una certa emozione. Era la prima volta che metteva piede nel ministero degli interni, o Minint, come si diceva a Cuba, e si aspettava un'interminabile serie di controlli. Non fu deluso. La soldatessa che gli si fece incontro, un donnone dalla pelle nera quanto la sua, verificò

anzitutto i suoi documenti, accertandosi che i dati che riportavano coincidessero con quelli del visitatore atteso. Poi gli fece compilare un lunghissimo questionario. Infine lo affidò a un sottufficiale, che lo condusse in una saletta per la comprobación dactiloscópica. Limonta ebbe trenta secondi di tempo per imprimere le proprie impronte digitali su una linguetta e ritirare la tessera di plastica che gli avrebbe dato accesso ai meandri più segreti dell'edificio.

Seguirono altre formalità, e finalmente una rampa di scale e tre lunghi corridoi lo condussero alla porta del tenente Agenor Escasena Rivera, responsabile del Centro di Documentazione e Informazione del ministero. Qui fu sufficiente bussare. Escasena in persona venne ad aprire, e dovette essere un bel sacrificio. L'uniforme verde oliva dell'ufficiale, per quanto ampia, era a stento sufficiente a contenere il suo ventre, enorme quanto quello di un lottatore di sumo. Tutto sudato, strinse la mano a Limonta e gli indicò una sedia. Poi si lasciò cadere di peso su una poltroncina, dietro una scrivania ridicolmente piccola. Le molle cigolarono rumorosamente.

– E allora? – chiese Escasena, senza tanti preamboli.

– Non è dengue – rispose Limonta. – E nemmeno febbre gialla. L'ufficiale sembrò sollevato. – È già qualcosa. Ha capito di cosa si tratta?

– Sì. Adenovirus. Il normale virus responsabile del raffreddore.

– Mmm. Difficile che la Cia si dia la briga di diffondere a Cuba il raffreddore. Ma capisco dalla sua espressione che ci dev'essere qualcosa di più.

Limonta si asciugò il sudore dal viso con il fazzoletto. In quell'ufficio si soffocava. – Non posso essere sicuro, sono studi molto recenti, e ancora embrionali. Ma anch'io mi sono chiesto perché qualcuno si sia dato la briga di spargere in giro l'adenovirus. Se non ci fossero stati più di cento casi di raffreddore nella stessa fabbrica, a Santa Clara, non ce ne saremmo nemmeno accorti.

– Vada avanti.

– Sulle prime ho considerato il fatto che l'adenovirus, in certe condizioni, può essere cancerogeno. Ma i primi esami hanno dimostrato che non era quello il nostro caso. Ho passato diversi giorni a meditare sulla faccenda, poi l'illuminazione è venuta. Il raffreddore non era che un veicolo, in apparenza quasi innocuo, di qualcosa di ben più temibile. Poteva cioè trattarsi di una trasduzione.

Escasena si sporse dalla scrivania. – Prego?

– Trasduzione. – Limonta sorrise, ma senza allegria. – Deve sapere che i virus hanno la capacità di penetrare nelle cellule trasportando con sé il proprio materiale genetico.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8755)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7750)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7262)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6926)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6407)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5679)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3685)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3610)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3241)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3163)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3125)