Urania 1287 - Fondazione anno zero by Isaac Asimov

Urania 1287 - Fondazione anno zero by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov [Asimov, Isaac]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Urania, fantascienza, narrativa
editore: bandinotto
pubblicato: 2012-06-20T20:02:09+00:00


6

Hari Seldon stava cercando di scacciare la depressione che gli era piombata addosso. Gli erano state fatte prediche da Dors, Raych, Yugo e Manella. Tutti d’accordo nel dirgli che un sessantenne non fosse un vecchio.

Non riuscivano proprio a capire. A trent’anni aveva concepito le prime nozioni della Psicostoria, a trentadue aveva letto la sua famosa relazione al Convegno Decennale di matematica, dopo di che tutto era sembrato capitargli addosso all’improvviso. Fuggendo, aveva percorso tutto Trantor incontrando Demerzel, Cleon, Dors, Yugo e Raych, per non parlare della gente di Micogeno, di Dahl e di Wye.

A quarant’anni era diventato Primo Ministro, ed a cinquanta aveva abbandonato l’incarico. Adesso ne aveva sessanta.

Aveva dedicato trent’anni di vita alla Psicostoria. Quanti altri anni gli sarebbero serviti? Per quanto ancora sarebbe vissuto? Doveva forse morire lasciando il Progetto incompleto?

Non era il fatto di morire che lo preoccupava, si disse. Era il fatto di dover lasciare incompiuto il Progetto.

Decise di fare visita a Yugo Amaryl. Negli ultimi anni avevano in qualche modo ridotto i contatti, man mano che il Progetto aumentava di dimensione. Nei primi anni all’Università di Streeling erano stati solo loro due, Seldon ed Amaryl, e nessun altro, a lavorare insieme spalla a spalla. Ora, però...

Amaryl aveva quasi cinquant’anni, non proprio un giovanotto, ed aveva fatto del suo lavoro una mania. In tutti quegli anni non si era interessato a nulla oltre alla Psicostoria. Nessuna donna era mai entrata nella sua vita, nessun compagno, nessun passatempo, nessuna attività secondaria.

Amaryl lo guardò entrare sbattendo le palpebre, e Seldon non poté fare a meno di notare i vari cambiamenti al suo aspetto. Forse era dovuto al fatto che gli occhi di Yugo avessero dovuto essere ricostruiti: ora ci vedeva benissimo, ma c’era qualcosa di innaturale nel loro aspetto, e tendeva a sbattere molto lentamente le palpebre. Tutto ciò lo faceva sembrare sempre insonnolito.

— Che ne pensi, Yugo? — disse Seldon. — Si vede qualche luce alla fine del tunnel?

— Luce? Sì, certo — rispose Amaryl. — C’è questo nuovo ricercatore, Tamwile Elar. Naturalmente lo conosci già.

— Oh, sì. Sono stato io ad assumerlo: molto energico e aggressivo. Come se la cava?

— Non posso dire di trovarmi a mio agio con lui, Hari. Ha una risata troppo sguaiata, ma è brillante. Il nuovo sistema di equazioni si adatta perfettamente al Primo Radiante, e sembrano poterci aiutare ad aggirare il problema del caos.

— Sembrano poterci aiutare, o ci aiutano?

— È troppo presto per dire che ci aiuteranno di certo, però nutro grandi speranze. Le ho messe alla prova con un paio di situazioni che le avrebbero demolite se fossero state inutili, ma le nuove equazioni le hanno risolte tutte. Poiché dovrebbero annullare l’effetto del caos, sto iniziando a definirle come “equazioni acaotiche”.

— Non credo — disse Seldon — che possediamo già delle rigorose dimostrazioni al riguardo.

— No, hai ragione, anche se ho messo una mezza dozzina dei nostri a lavorarci, incluso Elar, naturalmente. — Amaryl accese il suo Primo Radiante – un modello non meno aggiornato di quello di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7331)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7004)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)