Urania Antologie - I saggi di Urania 1 by Asimov Isaac

Urania Antologie - I saggi di Urania 1 by Asimov Isaac

autore:Asimov Isaac
La lingua: ita
Format: mobi, epub
pubblicato: 2011-08-27T21:15:06+00:00


«L’elenco continua. William Herschel, l’astronomo che scopri Urano, credeva che il Sole fosse, sotto un’atmosfera incandescente, buio, freddo ed abitabile. L’astronomo americano Percival Lowell era convinto di vedere veramente i famosi canali di Marte. Il chimico americano Robert Hare, spirito molto pratico, inventò un congegno con il quale riteneva di poter comunicare con i morti. Il fisico tedesco Wilhelm Weber ed il naturalista inglese Alfred Wallace, co-ideatore della moderna teoria dell’evoluzione, erano ferventi spiritualisti. Ed il fisico inglese Sir Oliver Lodge era uno zelante soste-nitore delle ricerche parapsichiche.

«Conoscendo le debolezze degli scienziati del passato, sarei oltremodo stupito di scoprire che oggigiorno non ci siano più scienziati che s’innamorino di teorie che a menti inferiori come la mia appaiono assurde ed irrazionali.

«Purtroppo, la maggior parte di queste teorie non può subire alcuna verifica speri-mentale, non può servire a elaborare previsioni, e non è formulata con argomentazioni stringenti, atte a convincere altri scienziati. Anzi, fra tutti questi ardenti visionari non ce ne sono due che siano interamente d’accordo tra loro. Tutti quanti dubitano l’uno della razionalità dell’altro.

«Naturalmente non si può escludere che da queste elucubrazioni che paiono senza senso venga fuori un giorno l’eccezione, l’idea geniale. È successo in passato, e ciò dovrebbe bastare a darci qualche speranza. Tuttavia, ho il sospetto che queste idee geniali saranno molto poche, e che verranno partorite a grande distanza l’una dall’al-tra, Per lo più, le teorie che sembrano assurde, anche quando sono grandi scienziati a formularle, si rivelano appunto soltanto assurde».

Vi ho dunque raccontato come stanno le cose. Io sono un accanito sostenitore della razionalità, e critico tutto ciò che mi pare irrazionale, da qualunque parte venga.

Se su questo argomento siete d’accordo con me, devo avvertirvi che gli eserciti della notte sono in grande vantaggio; hanno infatti dalla loro parte un numero enorme di adepti e, per la loro stessa natura, sono refrattari a qualsiasi argomentazione razio-nale, per cui è del tutto improbabile che voi ed io possiamo avere la meglio.

Resteremo sempre una minoranza irrimediabilmente insignificante. Ma non stan-chiamoci mai di esporre il nostro punto dì vista e di sostenere a spada tratta ciò che è giusto.

Il braccio del gigante

Arm af the Giant, 1983

Traduzione di Laura Serra

Urania n. 986 (23 dicembre 1984)

Oltre ad essere uno scrittore prolifico, sono anche un oratore prolifico, dal momento che in questi ultimi tempi tengo in media una conferenza alla settimana. Ma qualcosa distingue la mia carriera di scrittore da quella di oratore: esistono individui che esercitano la professione di critico letterario, ma non ne esistono che esercitino quella di critico dell’arte oratoria.

Vi assicuro che non sento affatto la mancanza di quest’ultima categoria. Come tutti gli scrittori che conosco, nutro scarsa considerazione per i critici, e l’ultima cosa che desidero è veder nascere nuove varietà di questa specie. Per quanto riguarda le mie conferenze, sono lieto che il pubblico mostri il suo gradimento con applausi ed ovazioni, sono contento che la gente, dopo che abbia parlato, mi venga a dire cose gratificanti, e sono oltremodo compiaciuto quando la persona che mi ha convinto a tenere la conferenza mi allunga l’assegno esprimendo totale soddisfazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7331)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7004)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)