Usa la tua mente per cambiare la tua vita by Wallace D. Wattles

Usa la tua mente per cambiare la tua vita by Wallace D. Wattles

autore:Wallace D. Wattles
La lingua: ita
Format: epub
Tags: auto-aiuto, cervello plastico, neuroscienze, potere personale, autorealizzazione, mente, intelligenza
ISBN: 9788865741764
editore: Area51 Publishing
pubblicato: 2014-04-10T16:00:00+00:00


4

Curare le cattive abitudini

Il problema riguardo al bambino non è se siamo in grado di salvarlo, o se Dio è in grado di salvarlo, ma se siamo in grado di istruirlo e guidarlo a salvare se stesso. Nella cultura della plasticità cerebrale non c’è espiazione vicaria, né salvezza per procura.

Proprio come una sola persona non può imparare a nuotare per un’altra, così nessuna persona può imparare alcuna lezione al posto di un’altra. Ogni iscrizione che si trova impressa nelle tavole del cervello deve essere incisa dal nostro sforzo attivo, e spesso questo sforzo deve essere paziente, persistente e continuativo.

Pensa al persistente e continuativo sforzo grazie al quale il bambino impara a parlare. Solo grazie alle continue ripetizioni, che durano anche anni, specialmente nel primo periodo di vita, le parole sono registrate correttamente nel registratore della mente.

Molte, molte ripetizioni, a volte innumerevoli, sono necessarie per l’incisione di alcune registrazioni; altre sono più semplici da realizzare.

Se non fosse per il suo desiderio, per la sua volontà di imparare a parlare, il bambino non imparerebbe mai a parlare. Lui vuole delle cose, e cerca di chiederle; vuole conoscere le cose, e cerca di fare domande. In questi ripetuti sforzi, parola dopo parola, tutto viene scritto nelle sue aree cerebrali.

Quando una persona più adulta impara una nuova lingua il processo è il medesimo: dal suo persistente e continuato sforzo, parola dopo parola, la nuova lingua viene scritta in un’altra area del cervello.

Ci sono alcune persone che sostengono che non riescono a imparare le lingue; in realtà intendono dire che il compito è così poco attraente per loro che non attivano lo sforzo necessario per concentrare la mente, e compiere il lavoro richiesto.

Allo stesso modo, chi dice: “Non riesco a imparare la musica”, intende in realtà dire che il suo desiderio di imparare non è sufficientemente forte da attivare la necessaria concentrazione della mente, e continuare a mantenerla, fino a quando la conoscenza desiderata non viene scritta nell’area cerebrale relativa.

Qualsiasi persona dotata di una struttura cerebrale dalla plasticità normale può apprendere qualsiasi cosa possa essere appresa, o diventare tutto ciò che può diventare qualsiasi altra persona. È solo una questione di volontà.

I tratti ereditari che più gravano sulle nostre spalle sono quelli del desiderio.

Se non si vuole essere qualcosa, si deve tentare risolutamente e a lungo di cambiare per essere altro.

Ma, così come è certo che si può scrivere quello che si vuole su una lavagna, è certo che possiamo scrivere quello che vogliamo nel nostro cervello, e che ciò che scriviamo è ciò che saremo.

Spesso, tuttavia, nessun lavoro manuale richiede sforzo più concentrato e più severa autodisciplina che costruire il proprio cervello.

Per questo motivo, la maggior parte delle persone, in molte cose, si comporta come chi inizia a imparare un po’ di lingua straniera, e dopo aver acquisito una minima infarinatura che lo rende in grado di esprimersi male, rinuncia alla lotta, abbandona lo studio e per tutta la vita non sarà mai in grado di farsi capire.

Troppe “registrazioni cerebrali” sono frammentarie e incomplete per la mancanza del lavoro necessario per renderle perfette.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.