Vita Nostra. Tentavi ed errori by Marina Djačenko & Sergej Djačenko
autore:Marina Djačenko & Sergej Djačenko [Djačenko, Marina & Djačenko, Sergej]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Fazi
pubblicato: 2024-07-23T09:03:27+00:00
4
A metà dicembre nevicò. La prova di Specialità applicata era stata fissata il 16, quella di Specialità analitica il 20.
Sterch le mise âottimoâ sul libretto senza battere ciglio. Dopodiché rimasero seduti nellâaula in silenzio. Fuori era già calato il buio; SaÅ¡ka rivolse mentalmente duecento discorsi di ringraziamento a colui che le sedeva di fronte, ma non si lasciò scappare ad alta voce neanche una parola.
Il file inviato tre mesi prima dallâutente sconosciuto conteneva cento esercizi, dai più semplici ai più complessi. Erano difficili ma avevano un senso, un sistema, come quelli di Portnov del primo anno. Ti costringevano a impegnarti ma non ti riducevano a pezzi, non ti scioglievano nellâacido come gli schemi riprodotti sulla lavagna dallâistruttore nel loro ultimo memorabile incontro.
Tutto lâistituto sapeva che SaÅ¡ka aveva saltato le lezioni di Specialità analitica. Colse gli sguardi che i suoi compagni di corso si scambiavano proprio davanti a lei. «Lâhai passato?», le domandavano con gli occhi. «Samochina, hai saltato le lezioni e lâhai passato lo stesso?». Liza, accigliata, vomitava fiumi di cattiverie sulle compagne. Kostja non trovava pace; SaÅ¡ka avrebbe voluto avvicinarsi e chiedergli scusa, tranquillizzarlo in qualche modo, ma ogni volta si faceva violenza, metteva da parte i suoi desideri, temendo che lâira dellâistruttore si riversasse su di lui. Una volta non si era trattenuta, gli aveva comprato in edicola una cartolina con un tenero coniglietto e glielâaveva infilata sotto la porta.
Lui era stato così contento di ricevere le sue attenzioni che non era riuscito a nasconderlo. A quel punto SaÅ¡ka si era resa conto con orrore che Kostja le avrebbe perdonato tutto, qualsiasi cosa: offese, disprezzo, indifferenza. Era unâidea spaventosa, che la rendeva infelice.
SaÅ¡ka era andata puntualmente a lezione da Sterch, senza mai tardare nemmeno di un secondo. Lui aveva mantenuto nei suoi confronti un atteggiamento riservato e piuttosto formale. Non aveva commentato mai le sue assenze dalla classe dellâistruttore e lei non gli aveva mai confessato apertamente quanto avesse apprezzato quel file su cui si era esercitata. SaÅ¡ka non osava immaginare in che modo lâistruttore si sarebbe potuto vendicare se avesse scoperto il gesto del collega.
Ogni mattina aveva aperto un nuovo audio didattico, il compito di routine di Sterch. Indossava le cuffie, tratteneva il fiato e si metteva ad ascoltare il silenzio. Poi si lasciava invadere da quel non-suono estraneo e, con uno sforzo di volontà , lo rielaborava: fondeva il silenzio di un cimitero innevato e ne ricavava lâassenza di suoni di una stazione spaziale abbandonata, poi il silenzio di una piazza gremita un attimo prima di unâesecuzione e quello di un nervo uditivo danneggiato. Rovesciando il non-suono, lo esprimeva nella mente attraverso tutto ciò che silenzio non era: il respiro di un bambino addormentato; il fruscio delle squame di un serpente sulla sabbia; il suono di una pagina che viene girata; un fischio dâaria che passa da un buco. Più aveva riordinato i significati, più quelli si erano fatti trasparenti, e lei non aveva potuto scegliere per loro definizioni umane, ma esistere solo in quel non-suono estraneo, cui aveva permesso di passarle attraverso.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'ultimo inverno: Puó il destino far sà che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8214)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7837)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7598)
La casa delle voci by Donato Carrisi(7006)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-Âdicembre by Murakami Haruki(6126)
Rione Serra venerdà [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4656)
La ragazza della nave: ReykjavÃk Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4471)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3974)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3801)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3701)
I Possessori by John Christopher(3603)
L'Entità by Frank De Felitta(3551)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3442)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3384)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3349)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3315)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3310)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3288)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3236)