Weird tales by Vari (Peter Haining)

Weird tales by Vari (Peter Haining)

autore:Vari (Peter Haining) [Vari (Peter Haining)]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: fantascienza, racconti, copertina
pubblicato: 1922-12-31T23:00:00+00:00


«A quella latitudine il crepuscolo dura fin dopo le dieci, e il mio lavoro presso il ciabattino incominciava al levar del sole e finiva a notte,» continuò Aksakoff, tornando a sedersi e accettando la sigaretta offertagli da de Grandin. «Un detto inglese afferma che i figli del calzolaio non hanno scarpe. Era vero quasi alla lettera, nel mio caso, perché con la mia misera paga mi era impossibile acquistare scarpe di cuoio, perciò mi avvolgevo i piedi negli stracci. Nikakova aveva un paio di scarpe ma le portava solo quando usciva. Tra tutti e due, non avevamo neppure un paio di calze, dopo il primo mese d'esilio.

«Una sera, mentre tornavo a casa, sentii un gemito nell'ombra, e quando andai a vedere vidi un vecchio caduto a terra. Era terribilmente magro e lacero, e la barba arruffata e ispida era quasi irrigidita dal fango e dal sudiciume. Noi che vivevamo nell'estrema miseria sapevamo riconoscere la denutrizione, e mi bastò un'occhiata per capire che il vecchio stava morendo di fame. Era più alto di me, ma non faticai a sollevarlo, perché pesava poco più di quaranta chili, e quando lo cinsi con un braccio per sostenerlo fu come sorreggere uno scheletro avvolto di cenci.

«Nikakova mi aiutò a spogliarlo e a lavarlo, togliendogli i grumi di sporcizia e i parassiti; poi lo adagiammo su un mucchio di paglia, perché non avevamo letti, e gli facemmo bere a cucchiaiate latte e brandy. In un primo momento pensammo che fosse impossibile salvarlo, ma dopo circa un'ora aprì gli occhi e mormorò: 'Grazie, Gaspadin Aksakoff.'

«'Gaspadin!' Era la prima volta che avevo sentito quel titolo rispettoso da quando la polizia mi aveva arrestato in piena notte quasi un anno prima, e scoppiai in pianto quando il vecchio lo mormorò. Poi cominciammo a chiederci chi fosse quel vecchio sacco d'ossa, coperto di stracci, lurido come un mugik e pieno di parassiti come un cane rognoso, che conosceva il mio nome e mi si rivolgeva con quel titolo cortese? Gli esiliati imparavano a sospettare di tutto, e io e Nikakova passammo una notte di terrore, trasalendo a ogni passo e quasi svenendo ogni volta che qualcuno si avvicinava alla nostra porta, nel timore che fossero i gendarmi venuti a prenderci perché avevamo dato rifugio a un fuggitivo.

«Durante la notte, lo sconosciuto si riprese, e al mattino dopo aveva recuperato le forze quanto bastava per dirci che era il dottor Pavlovitch. arrestato dall'Okhrana perché politicamente pericoloso ed esiliato per cinque anni a Ekaterinenburg. Meno fortunato di noi, non era riuscito a trovare un lavoro neppure come manovale, quando il governo, troppo preso dalla guerra e dalla minaccia d'una rivoluzione, lo aveva lasciato a vivere o a morire di fame, secondo il capriccio della sorte. Per mesi aveva vagato per le vie come un animale randagio, mendicando qua e là qualche copeco, disputando ai cani e ai gatti senza padrone il contenuto dei bidoni della spazzatura; e alla fine era caduto esausto a cento metri dalla nostra casa.

«Non avevamo neppure cibo



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(10106)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9195)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8837)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8750)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8344)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(7163)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4836)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4646)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4128)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3939)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3849)
I Possessori by John Christopher(3752)
L'Entità by Frank De Felitta(3687)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3600)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3518)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3494)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3493)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3491)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3469)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3409)