Whatever it takes by Jana Randow Alessandro Speciale

Whatever it takes by Jana Randow Alessandro Speciale

autore:Jana Randow, Alessandro Speciale [Speciale, Jana Randow, Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2021-05-27T12:00:00+00:00


Il mandato della Banca centrale europea

* * *

Il mandato della BCE nel suo senso più ampio poggia su un consenso radicato nella società. I politici ricevono il loro mandato nell’ambito di elezioni che riflettono voto dopo voto le preferenze degli elettori. Il mandato della BCE invece è inscritto in un testo che ha valenza costituzionale: il Trattato. Una costituzione si fonda su valori condivisi nel profondo dai cittadini; per questo motivo le costituzioni non sono, anzi non devono essere sottoposte periodicamente al vaglio elettorale.

Discorso per l’inaugurazione dell’anno accademico all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 5 novembre 2015

Lo schema specifico dei mandati delle banche centrali – che le rende indipendenti rispetto agli strumenti ma non agli scopi – fu istituito perché nessuno poteva prevedere le sfide che la politica monetaria avrebbe affrontato in futuro. Concedere alle banche centrali un certo margine di manovra in merito agli strumenti da adottare era il modo migliore di garantire il consenso sociale in favore della stabilità dei prezzi, a prescindere dalle circostanze. L’operato delle banche centrali durante la crisi non soltanto ha rispettato questo principio alla lettera, ma ne ha dimostrata la necessità.

In una situazione in cui le politiche convenzionali non erano più sufficienti a garantire la stabilità dei prezzi, le banche centrali avrebbero mancato al loro mandato se non fossero state autonome. Invece, ampliando la loro cassetta degli attrezzi, hanno potuto ampliare il raggio d’azione della loro politica allo scopo di conseguire l’obiettivo.

Le misure che abbiamo attuato erano senza precedenti, ma il cambiamento è stato soltanto di forma, non di funzione. La funzione della politica non convenzionale era esattamente identica a quella della politica convenzionale: incrementare gli aggregati monetari e di credito, stimolare la domanda e stabilizzare l’inflazione di medio termine alla percentuale di riferimento.

Prima Lamfalussy Lecture presso la Banque Nationale de Belgique, Bruxelles, 26 ottobre 2018



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.