Williams Niall - 2014 - Storia della pioggia by Williams Niall

Williams Niall - 2014 - Storia della pioggia by Williams Niall

autore:Williams Niall [Williams Niall]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Literary
ISBN: 9788854511293
Google: OXXbCgAAQBAJ
Amazon: 8865594047
editore: BEAT
pubblicato: 2015-07-25T22:00:00+00:00


4.

Vincent Cunningham dice che sono un’inguaribile romantica.

Be’, inguaribile di sicuro, dico io.

Quando gli ho spiegato che in latino “pazientare” e “patire” hanno la stessa radice ha esclamato WOW!, come se io fossi la custode delle Figate e avesse una gran voglia di baciare la fonte da cui sgorga la Conoscenza.

Mio padre si mise a pescare, guarda caso, davanti alla terra degli Shaughnessy. Mary lo scoprí una mattina, mentre andava a prendere le uova nel pollaio. Era nel recinto quando sentí nell’aria un fruscio quasi impercettibile e, voltandosi, vide la lenza disegnare un punto di domanda sopra il fiume. «Sta pescando» disse alle galline, che non rimasero indifferenti alla notizia se è vero che quella mattina prese qualche uovo in meno.

Io e te sappiamo che Virgil Swain non se ne sarebbe mai andato. Sappiamo che nutriva la medesima certezza di suo padre fra le candele di Oxford. È questo che devo fare. Una convinzione incrollabile.

La fede è una cosa molto strana, il Numero Uno dei misteri umani. Perché, come fai ad averla? Dove la impari? Al Credente non importa se la cosa in cui crede è bizzarra o altamente improbabile, ci crede, punto e basta. Pitagora visse dapprima come cetriolo. Poi diventò sardina. Lo dice Eraclito. Pitagora ci credeva. Sulla riva orientale del fiume Cong a Mayo, c’era la casa dei Monaci Pescatori e i monaci mettevano una rete nel fiume con una corda che quando ci entrava un salmone faceva suonare un campanello nella cucina dei monaci, e sebbene pescare con le reti fosse severamente proibito dalla legge nessuno diceva ai monaci di smetterla perché era risaputo che per i monaci il salmone era mandato dal Cielo, e neanche i non credenti se la sentivano di biasimare il Cielo. Perché non si sa mai. L’ho letto nel Salmone in Irlanda. Bridie Clohessy crede che il suo corpo sia fatto solo d’acqua, Sean Conway crede che la colpa di quasi tutto sia dei tedeschi, Packy Nolan che il cancro gli sia venuto a causa degli M&M’s rossi. È inutile stare a discutere con i Credenti.

Virgil Swain credeva che questo fosse il posto che andava cercando. Il posto che, nella mia fantasia, aveva sognato da marinaio, delirando per la febbre nelle Indie Occidentali o sbarcando a Cape Town con le versioni reali di Abraham Gray, John Hunter e Richard Joyce.

E non era tanto Faha, quanto piuttosto quell’ansa nel fiume.

Le anse fluviali hanno un’indiscutibile potenza: da quando qualcuno ha scritto Un fiume usciva dall’Eden, i fiumi e il Paradiso sono diventati di fatto inseparabili. Se stai leggendomi in persiano, pensa all’Apirindaeza, al Pardes se hai la versione in lingua ebraica. A quanto mi consta ci sono fiumi in ogni Paradiso. Con o senza pescatori. Nel 403 d.C., il vescovo Epifanio ebbe un’epifania e stabilí che il Paradiso aveva in realtà due fiumi, il Tigri e l’Eufrate, ma non era chiaro se scorrevano da o verso il Paradiso. Agostino confuse ancora di piú le cose, affermando che un fiume usciva dal Paradiso e irrigava



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.