Yogananda Paramhansa - 2013 - Gli esercizi di ricarica di Paramhansa Yogananda. Con DVD by Yogananda Paramhansa

Yogananda Paramhansa - 2013 - Gli esercizi di ricarica di Paramhansa Yogananda. Con DVD by Yogananda Paramhansa

autore:Yogananda Paramhansa [Yogananda Paramhansa]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Body; Mind & Spirit, General
ISBN: 9788897586197
Google: jNktlgEACAAJ
editore: Ananda
pubblicato: 2013-12-14T23:00:00+00:00


I BENEFICI PER L’ANIMA

La trasformazione della coscienza

Al primo beneficio spirituale degli esercizi di ricarica abbiamo già accennato: impariamo a percepire noi stessi e tutto il mondo a un livello più sottile, più profondo; ci percepiamo un po’ alla volta come esseri di energia che vivono in un mondo di energia.

Yogananda afferma infatti che gli esercizi di ricarica «insegnano a concentrarsi sull’energia vitale e sulla volontà, risvegliando in chi li pratica la coscienza della propria sottile natura spirituale. Insegnano che la forza viene dall’interno e non dai muscoli, e che la vita non dipende solo dal cibo e dall’esercizio fisico, ma è sostenuta da dentro».

Apertura consapevole alla Sorgente Divina

Come abbiamo già visto, gli esercizi di ricarica ci aiutano in maniera unica a unirci nuovamente con la realtà cosmica, che l’essere umano ha solitamente perduto. Yogananda spiega: «L’energia cosmica è la causa della creazione dei pianeti e di tutti gli organismi viventi. L’energia vitale nel corpo di tutti gli organismi è segretamente sostenuta dall’energia cosmica. Si tratta di un’energia cosciente, che costruisce il corpo umano da uno spermatozoo. La sua sede nel corpo umano è il midollo allungato. Tuttavia, la forza vitale perde questo contatto se diventa individualizzata, egoista e legata al corpo, ignorando la sua connessione cosmica».

Norman Vincent Peale, filosofo del pensiero positivo, ci offre uno spunto interessante: «Quanto più ti perdi in qualcosa di più grande di te, tanta più energia avrai». È per questo che cominciamo sempre gli esercizi di ricarica con una preghiera, per non dimenticare mai la nostra connessione cosmica durante la pratica.

Per chi pratica le posizioni yoga

I principi degli esercizi di ricarica sono il contributo di Paramhansa Yogananda alla scienza dello yoga. Chi pratica gli asana può trarre grande beneficio applicando i principi della ricarica alle posizioni, per sperimentare una nuova dimensione dello yoga. Nel suo libro Raja Yoga (Ananda Edizioni), Swami Kriyananda scrive: «Gli esercizi di ricarica formano una parte distinta e separata della scienza dello yoga. Tuttavia, i principi sui quali si basano possono e devono essere incorporati nella pratica delle posizioni yoga. Quando esegui le posture, specialmente quelle che allungano o tendono il corpo, dirigi l’energia nelle parti interessate ... Nella pratica delle posizioni yoga, cerca di mantenere la consapevolezza che tutta l’energia dell’universo è già ai tuoi ordini. Apriti mentalmente al suo flusso e dirigila nel corpo tramite la volontà ... Lo scopo dello yoga è di aprire le finestre della mente e risvegliare ogni cellula del corpo e del cervello, perché rifletta e amplifichi l’energia che proviene dall’universo circostante».

Prova, quindi, durante le posizioni yoga, a inviare consapevolmente il prana dal midollo allungato al corpo. Prova anche ad applicare il doppio respiro, che rende più dinamica la pratica. Chi conosce l’Ananda Yoga (una tradizione di yoga basata proprio sugli esercizi di ricarica) sa che dopo ogni asana segue un periodo di silenzio, di ascolto. In quel momento di immobilità, il praticante ritira l’energia nella spina dorsale e in alto nell’occhio spirituale, esattamente come si fa durante la variante degli esercizi di ricarica descritta nel quinto capitolo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7206)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6860)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)