Zamjàtin Evgenij - 1922 - Noi by Zamjàtin Evgenij

Zamjàtin Evgenij - 1922 - Noi by Zamjàtin Evgenij

autore:Zamjàtin Evgenij [Zamjàtin Evgenij]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
ISBN: 9788862431422
editore: Voland
pubblicato: 2013-01-01T23:00:00+00:00


La campana. Il giorno. Tutto quel che mi veniva in mente e tormentava, pur non morendo né scomparendo, era coperto ora dalla luce del giorno; a quel modo che gli oggetti visibili, senza morire, durante la notte sono coperti dalla tenebra notturna. Nella testa una leggera nebbia fluttuante. Attraverso la nebbia delle lunghe tavole di vetro, intorno alle quali delle teste a palla lentamente, in silenzio, masticavano secondo il ritmo di un metronomo, che si faceva sentire da lontano. Sotto l'azione di questa musica abituale e carezzevole io macchinalmente, insieme agli altri contai fino a cinquanta: i cinquanta movimenti regolamentari di masticazione per ogni boccone. E poi macchinalmente, battendo il tempo, scendo giù, segno il mio nome sul libro di coloro che escono — come tutti. Ma sento che vivo separato da tutti gli altri, solo, protetto da un muro morbido che assorbe tutti i suoni, e che dietro a questo muro c'è un altro mondo.

Ma — ecco un problema: se questo mondo è soltanto mio, perché esso è entrato in queste note? a che scopo qui tutti questi "sogni" assurdi, questi armadi e corridoi senza fine? Io vedo con profondo rincrescimento che invece di un armonioso e severo poema matematico in onore dello Stato Unico, il risultato è una specie di fantastico romanzo d'avventure. Ah, se in realtà questo fosse solo un romanzo e non la mia vita attuale, piena di X, di radici meno uno e di cadute!

Del resto, forse, tutto è per il meglio. Con tutta probabilità voi, miei ignoti lettori, siete dei bambini in confronto a noi (poiché noi siamo cresciuti insieme allo Stato Unico, abbiamo cioè raggiunte le cime più alte accessibili all'uomo). E come bambini, voi inghiottite senza gridare tutto l'amaro che io vi do, soltanto se esso è accuratamente mescolato al denso sciroppo dell'avventura...



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7206)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6860)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)